CHIETI Nove viadotti, otto gallerie distribuite su 25 chilometri nel tratto più fragile d’Italia, dodici anni di lavori. Questo l’impegno di Toto spa Costruzioni generali nella Variante di valico, che si è conclusa ieri con il completamento della galleria Val di Sambro, tra le opere più complesse nel raddoppio del tratto appenninico della A1, tra Firenze e Bologna. Alla cerimonia per la conclusione dei lavori ha preso parte anche il premier Matteo Renzi.
«E’ un'opera strategica per l'Italia -spiega l'amministratore delegato di Toto Costruzioni, Alfonso Toto- che renderà più facile il collegamento autostradale tra Nord e Sud. Dal punto di vista tecnico, siamo orgogliosi di aver costibuito a costruire l'opera. Il 20% dei lavori (pari a 1,2 miliardi di euro) é stato realizzato dai nostri uomini, tra questi le infrastrutture più impegnative come la galleria di Sparvo, realizzata in tempo di record dalla megafresa Martina. Dal punto di vista tecnico si é tracciata una nuova via per la costruzione delle gallerie. C'è poi il viadotto Aglio, un gioiello di tecnica costruttiva. Voglio ringraziare personalmente i tecnici, gli operai, gli ingegneri della Toto costruzioni per l'eccezionale impegno profuso in questi anni di duro lavoro»'.
I nuovi 65 chilometri della Variante di valico conteranno 45 grandi opere, di cui 17 progettate e realizzate dall’impresa abruzzese, infrastrutture all’avanguardia rispondenti ai più recenti standard di sicurezza e contraddistinte da numerosi primati. Un esempio è la galleria Sparvo, oltre cinque chilometri scavati e rivestiti in soli 19 mesi. Per realizzare il tunnel i tecnici specializzati hanno guidato la gigantesca Martina, la più grande fresa scudata al mondo, nel cuore di roccia della montagna, tra argille frenanti e il costante pericolo di fughe di grisou. Un progetto per cui Toto ha ricevuto il titolo di Migliore impresa del 2013 agli International Tunnelling Awards di Londra. Altro caso di eccellenza è il viadotto Aglio, verso Barberino del Mugello. L’ultima grande opera è la galleria Val di Sambro, che attraversa il confine tra Toscana e Romagna.