ORTONA Le avverse condizioni meteo, che hanno obbligato nella giornata di mercoledì al trasbordo in elicottero dalla portaerei Cavour a terra dei 130 partecipanti alla cerimonia della sottoscrizione del protocollo Regione Abruzzo-Marina militare siglato dal capo di Stato maggiore della Marina militare, ammiraglio Giuseppe De Giorgi, e dal governatore Luciano D'Alfonso, hanno costretto il comando della Cavour ad annullare le visite programmate sulla portaerei di scolaresche e cittadini «non potendo assicurare -si legge in una nota diramata dalla Capitaneria di porto- il trasferimento in sicurezza da e per il bordo della portaerei». Da ricordare che per le avverse condizioni del mare, mercoledì, erano rimaste danneggiate tre delle lance messe a disposizione dalla Cavour.
Il programma della tre giorni quindi è stato stralciato e riveduto prevedendo tutti gli eventi a terra. Non volendo tuttavia deludere le aspettative di chi si era prenotato facendo una lunga fila alla sede della Capitaneria di porto, una delegazione del personale della nave è stata presente ieri alla Sala Eden, in corso Garibaldi, per divulgare materiale informativo. Per le stesse ragioni la sede del convegno «La strategia della Macroregione Adriatico-ionica: l'Europa delle opportunità» che avrebbe dovuto tenersi oggi alle 17,30 a bordo di Cavour, si terrà a Palazzo Corvo, in corso Matteotti 83. Parteciperanno l'ambasciatore croato in Italia, Damir Grubisa, il sindaco di Spalato, Ivo Baldasar, il sindaco di Mostar, Ljubo Beslic, i presidenti di Marche, Molise e Abruzzo Gian Mario Spacca, Paolo Di Laura Frattura e Luciano D'Alfonso.
Gli inconvenienti sono dovuti al fatto che la nave è in sosta alla fonda fuori dal porto, a causa dei fondali che non le consentono l'entrata in porto e il moto ondoso, caratterizzato da onde lunghe, non consente l'attracco sicuro delle lance alla portaerei.