Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.940



Data: 17/11/2014
Testata giornalistica: Il Messaggero
Prime defezioni inizia in salita il conclave del Brucchi-bis. Il vertice è previsto nel prossimo week-end in una tenuta in Umbria

Il conclave del Brucchi-bis, in programma per questo fine settimana in Umbria, a Gualdo Tadino, fa già registrare le prime defezioni. Non ci sarà il consigliere fuoriuscito dal centrodestra e confluito per primo nel gruppo misto Domenico Sbraccia, che ha declinato l'invito. Non parteciperà nemmeno l'ex vicesindaco e consigliere di maggioranza Alfonso Di Sabatino Martina, che sarà a Napoli per impegni personali. Non farà parte del gruppo il consigliere Alfredo Caccioni (Futuro In). C'è poi un gruppetto di consiglieri, come Raimondo Micheli, Guido Campana e Alessia De Paulis che ha lasciato intendere di non essere molto propenso a partecipare e che forse si presenterà solo la domenica, magari pagando solo il pranzo (circa 30 euro). Da qui si evince un primo dato: il conclave non servirà a ricucire gli strappi con gli "scontenti" che quindi resteranno tali, ognuno con le sue motivazioni.
CLIMA ROVENTE
Il clima non sarà dei più sereni perché sul tavolo della discussione ci sarà innanzitutto un tema rovente, ossia il futuro della Team: il sindaco Maurizio Brucchi ha dichiarato più volte di volerla tutta pubblica, ma c'è una fetta importante della sua maggioranza che non la pensa esattamente così. Brucchi, tra l'altro, penserebbe ad una "Team servizi", una nuova realtà, da far nascere da una costola della municipalizzata, a cui affidare appunto tutti i servizi che per legge non potrebbero più essere appaltati alla Team, dal verde pubblico alla pulizia degli immobili. E anche su questo le idee non sono del tutto convergenti tra i componenti della Giunta. Un nome su tutti? L'assessore Rudy Di Stefano, che ha ribadito più volte, anche in Consiglio, di voler mettere a gara tutti i servizi (a parte quelli relativi alla raccolta differenziata e al porta a porta) affidandosi al regime di libera concorrenza sul mercato per scegliere le offerte migliori e più convenienti per l'ente. Ovviamente il gruppo dei gattiani, che è quello più consistente in Consiglio, si riunirà prima del conclave per stabilire una linea comune. Tra l'altro il consigliere regionale Paolo Gatti, insieme al collega Mauro Di Dalmazio e al parlamentare Paolo Tancredi sono stati invitati al conclave. I costi della trasferta? Si pagherà alla romana, i partecipanti verseranno dai 100 ai 120 euro. Ognuno si sposterà con la propria auto. La location scelta è il Borgo Le Terre del verde, una tenuta di 550 ettari in cui sorgono diverse dimore storiche immerse nella natura, con una sala convegni dove si riuniranno assessori e consiglieri, un centro benessere a disposizione e menu a base di prodotti biologici coltivati dall'azienda stessa.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it