ROMA Decolla il polo degli autobus. E’ stato infatti firmato ieri al ministero dello Sviluppo Economico l'accordo tra Finmeccanica e King Long Italia che prevede il passaggio di BredaMenarini a Industria Italiana Autobus (Iia), la newco alla quale è affidato il decollo del nuovo gruppo italiano di produzione di autobus. Con il conferimento dell'azienda bolognese - precisa una nota del ministero - Finmeccanica entra in Iia con il 20%. Questo rafforzamento di Iia costituisce un passaggio chiave nel processo che porterà all'acquisizione da parte della newco dello stabilimento ex Irisbus di Valle Ufita (Avellino), spiega il ministero. L'atto formale sottoscritto presso il Mise rappresenta il presupposto perchè si concluda il confronto con le parti sociali su entrambe le operazioni. Iia assorbirà tutti i lavoratori interessati dalla lunga vertenza: i 200 della Bmb e i 300 del sito campano.
LA SVOLTA
Finmeccanica esprime soddisfazione per la firma dell'accordo con King Long Italia, ha commentato l'amministratore delegato e direttore generale Mauro Moretti (nella foto). «L'operazione - sottolinea il manager - rappresenta un significativo passo nel percorso di razionalizzazione del portafoglio del gruppo, che consente una maggiore focalizzazione sul core business. Con questa operazione, Finmeccanica contribuisce ad un progetto che prevede la creazione di un polo industriale italiano nel settore degli autobus attraverso la concentrazione delle maggiori realtà nazionali. Sono certo - conclude Moretti - che grazie anche ai prodotti e alle competenze apportate da Finmeccanica, la nuova realtà, Industria Italiana Autobus, potrà competere con efficacia» sul mercato nazionale ed internazionale.
«Finalmente si è giunti ad una soluzione per rilanciare un settore fondamentale per l'industria italiana, viste anche le ricadute occupazionali sulle province di Bologna e Avellino», dichiarano in una nota il segretario generale dell'Ugl metalmeccanici, Maria Antonietta Vicaro, e il segretario nazionale dell'Ugl, Adelmo Barbarossa, che commentano l'accordo tra Finmeccanica e King Long Italia con cui si ufficializza il passaggio di BredaMenarini e Irisbus alla newco Industria Italiana Autobus.