Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.940



Data: 24/11/2014
Testata giornalistica: Il Messaggero
Concluso ieri il conclave. Brucchi ha dato i compiti a casa

Dopo il conclave, tutti a studiare. Il sindaco Brucchi ha dato i compiti a casa: assessori e consiglieri tornano da Gualdo Tadino sentendosi più protagonisti di questa nuova fase della consiliatura. Tutti dovranno seguire un corso specifico sul nuovo Bilancio, che dal prossimo anno sarà di cassa, ossia il Comune potrà spendere solo quanto avrà realmente a disposizione, senza potersi più indebitare. Nasceranno inoltre gruppi di lavoro su temi specifici, come quello della spending review e sul nuovo Piano particolareggiato del centro storico, che vedranno, appunto, i consiglieri impegnati in prima linea.
Il conclave diventerà mini: tra una quindicina di giorni verrà organizzata un'altra riunione analoga, in un luogo più vicino e raggiungibile in giornata, per discutere dei temi che non sono stati trattati a Gualdo Tadino, e probabilmente quella delle riunioni al di fuori delle mura di Palazzo di città diventerà un'abitudine, con buona pace di chi le critica. Dal conclave sono emerse anche decisioni importanti: tra queste il via libera ad una Team tutta pubblica, che si occuperà di gestire l'ampio e spigoloso settore dei rifiuti e della raccolta porta a porta, mentre tutti gli altri servizi, come ad esempio la pulizia degli immobili e la cura del verde pubblico, saranno affidati tramite gara a chi proporrà condizioni economiche e qualitative migliori. E' stata anche approvata la nuova pianta organica dell'ente. Si va avanti sulla revisione della spesa applicata ai dirigenti, con un ripensamento del meccanismo di attribuzione dei premi, che non sarà più automatico. Un discorso a parte merita il piano Traffico, che, sottolinea Brucchi, «merita ulteriori approfondimenti. Lo faremo con l'ausilio dei portatori di interesse: organizzeremo infatti riunioni pubbliche. Seguiremo quanto riportato nel Patto per la città, che prevede la partecipazione e la condivisione delle scelte strategiche con cittadini, associazioni e categorie. Lo stesso faremo per il nuovo regolamento della Zona a traffico limitato: le nuove telecamere saranno attivate dopo le festività natalizie, quindi ad anno nuovo».
«Nel complesso - afferma il consigliere di Futuro In Franco Fracassa - si è trattato di un incontro fattivo che ha portato dei buoni risultati. Ci siamo confrontati in maniera aperta sui temi in agenda e siamo arrivati a soluzioni condivise». Ieri, a sorpresa anche Raimondo Micheli (Gruppo misto) ha partecipato all'incontro, così come ha fatto un altro dei consiglieri assenti sabato, Giuseppe Grande. Non si sono fatti vedere invece, Alessia De Paulis, Mimmo Sbraccia, Alfredo Caccioni, Guido Campana, Silvio Antonini e neanche Paolo Tancredi.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it