Genova - La protesta dei lavoratori Amt è arrivata in consiglio comunale a Genova e ha costretto a sospendere i lavori della riunione, ripresa solo dopo circa un’ora.
Sono stati scanditi urla e slogan contro il sindaco Marco Doria, il Pd e la sua giunta. «Marco Doria dimettiti», «Comune e Regione siete arrivati al capolinea» e «Le riforme con il nostro salario», sono i cartelli alzati dai manifestanti. «Sapete solo scappare» hanno gridato al sindaco mentre usciva dall’aula.
È stata convocata una conferenza dei capigruppo: una delegazione di sindacalisti è a colloquio con i capigruppo. Una parte dei manifestanti blocca il traffico a Portello, altri sono riuniti in presidio in via Garibaldi. La manifestazione ha avuto l’adesione di alcuni esterni, come esponenti del movimento per la casa.
«Il lavoratore ha diritto a una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa»: sono i cartelli di protesta con il testo dell’articolo 36 della Costituzione portati sugli spalti del consiglio comunale.
I lavoratori, con i cartelli appesi sul petto, manifestano contro la paventata disdetta del contratto integrativo aziendale e per chiedere al Comune di ripatrimonializzare l’azienda.
Dopo il fallimento della trattativa per evitare lo sciopero convocato oggi dall’azienda di trasporto pubblico (in vigore fino alle 17), il sindaco Doria questa mattina ha detto in conferenza stampa: «Il Comune di Genova non può più colmare i buchi di Amt con i soldi dei cittadini».
È ripresa poco prima delle 16 dopo più di un’ora di sospensione la seduta del consiglio comunale di Genova interrotta dalla protesta dei lavoratori Amt. La conferenza dei capigruppo ha trovato un accordo con i sindacati: i circa 200 manifestanti fuori da Palazzo Tursi sotto alla pioggia potranno entrare dentro all’edificio riparandosi sotto i portici dell’ atrio.
Ai lavoratori Amt che protestano fuori da Palazzo Tursi si sono aggiunti alcuni esponenti dei centri sociali e militanti del movimento di lotta per la casa. Un centinaio di lavoratori Amt è seduto sugli spalti dell’assemblea, mentre il consiglio discute di alcune delibere sull’alluvione.
A seguire un dibattito e l’intervento del sindaco Marco Doria sulla situazione dell’azienda di trasporto pubblico.