MANOPPELLO "E’ giusto che per le aziende pubbliche non ci siano più sconti e - spiega Luciano D’Amico, nella sua veste di presidente dell’Arpa, intervenuto a Logistic Days, prima di recarsi in Regione a L’Aquila, dove si sta studiando la legge per la fusione delle aziende del trasporto pubblico abruzzese - che queste si confrontino con le aziende private. Bisogna recuperare efficienza ed economicità, attraverso la configurazione di un’azienda o un consorzio che possa consentire di fare economia sull’unica voce di costo gestibile: il costo del lavoro, reimpostando le contrattazioni di secondo livello, senza fare macelleria sociale ma migliorando la produttività del personale". Si va dunque verso la fusione delle aziende pubbliche del trasporto locale, come è emerso nella prima giornata della convention Logistic Days, organizzata all’interporto di Manoppello dal Polo Inoltra, dove tra i temi affrontati spicca l’exploit dell’addetto ai trasporti e alla logistica, una delle figure più ricercate nel mondo del lavoro, la cui domanda è destinata ad aumentare nei prossimi 5 anni in Europa del 15%. "Dati del rapporto Excelsior di Unioncamere alla mano - spiega infatti il direttore di Inoltra Teodoro Calabrese - c’è un bisogno non gestito, un’opportunità non colta, perché l’addetto alla logistica è al settimo posto tra le assunzioni più difficili da reperire. Le imprese dei trasporti incidono per il 3,7% sul tessuto produttivo italiano, per il 5,9% per numero di addetti". Altra novità emersa la possibilità di acquistare anche online attraverso smartphone il biglietto per spostarsi sui mezzi pubblici, come spiegano Di Pasquale e Di Paolo, rispettivamente coordinatore del Trasporto pubblico locale e responsabile del settore e dei contatti con aziende Tpl per il Polo Inoltra.