Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.940



Data: 06/12/2014
Testata giornalistica: AbruzzoWeb
Regione: i nuovi direttori, i nomi; novità e conferme della ''squadra''. Cinque sono gia' sicuri: Gerardis, Ciaffi, Farinella, Di Biase, Zappacosta

L’AQUILA - A palazzo Silone nessuno si azzarda a sbilanciarsi, perché Luciano D’Alfonso è tornato ieri notte da Bruxelles e avrà una fitta giornata di incontri romani legati alla ricostruzione post-sisma e non solo, ma potrebbe essere davvero oggi il giorno della nomina dei nuovi capi dipartimento della Regione Abruzzo.

Alle 19, in occasione della riunione pescarese di Giunta a viale Bovio, il governatore potrebbe varare la squadra dei nuovi 6 massimi dirigenti dell’ente, che andranno a sostituire i direttori, assieme al nuovo direttore generale della Regione, quest’ultima figura nata ex novo.

Qualche giorno per raffinare le scelte, che sono a completa discrezione del governatore a partire da un paniere di candidati che hanno presentato il loro curriculum nei vari profili.

Sicurissimo per la figura di vertice il nome di Cristina Gerardis, avvocato dello Stato che ha difeso la Regione nel processo di Bussi e che andrebbe in aspettativa per ricevere il nuovo incarico pubblico.

La legale proprio oggi, tra l’altro, compie gli anni e a cena potrebbe festeggiare un compleanno da direttore generale.

A chi l’ha sentita in questi giorni ha confessato di sperare che il progetto possa realizzarsi, ma al tempo stesso ha ribadito di essere concentratissima sulle repliche per il processo sulla discarica dei veleni, fissate per il 12.

Per il resto, ecco il “termometro” con le ipotesi più papabili a oggi per ogni settore. Secondo quanto appreso da fonti interne, oltre a quello della Gerardis, altri 4 nomi sono ormai certi.
IL BORSINO

I SICURI

Presidenza e rapporti con l’Europa: Andrea Ciaffi, responsabile area affari comunitari e internazionali della Conferenza delle Regioni.

Salute e Welfare: Giovanni Farinella, dirigente dell’ambito Programmazione economico-finanziaria e Controllo di gestione delle aziende sanitarie.

Opere pubbliche, governo del territorio e politiche ambientali: Vittorio Di Biase, dirigente del servizio Genio civile regionale di Pescara.

Trasporti, mobilità, turismo e cultura: Giancarlo Zappacosta, dirigente del servizio Politiche turistiche e demanio marittimo.

GLI INCERTI

Politiche del lavoro, dell’istruzione, della ricerca e dell’università: si è appreso che Germano De Sanctis, oggi alla direzione delle Politiche attive del lavoro, ha inoltrato domanda solo in questo settore e su di lui potrebbe vertere la scelta. Ma il nome nuovo è quello di Nicoletta Bucco, già dirigente distaccata la Provincia di Pescara.

Sviluppo economico e politiche agricole: trovano conferma le indicazioni su Antonio Di Paolo, dirigente del servizio Economia ittica e credito agrario.

Risorse, organizzazione, innovazione e rivoluzione pubblica amministrazione: anche in questo caso girano pochi nomi e con poche certezze. Resta in campo Alfredo Moroni, dirigente del settore Amministrazione risorse umane nonché assessore comunale dell’Aquila.
GLI AGGIORNAMENTI

Dalla Giunta regionale in corso a Pescara, filtrano nuovi nomi nella compagine dei capi dipartimento e le altre nomine della Regione Abruzzo.

Capo dipartimento Politiche del lavoro, dell’istruzione, della ricerca e dell’università sarà Tommaso Di Rino, dirigente della Provincdi Pescara.

Stefania Valeri sarà responsabile dell'Avvocatura mentre Laura Ferrara all'audit e controllo.

Capo di gabinetto sarà Ernesto Grippo, attualmente comandante della polizia Municipale dell'Aquila, che così resterà nuovamente sguarnita.

Infine, per quanto riguarda Risorse, organizzazione, innovazione e rivoluzione pubblica amministrazione, si sta discutendo sul capo dipartimento che dovrebbe essere un esterno e, quindi, non l'assessore comunale aquilano Alfredo Moroni. (b.s.)

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it