VASTO Vasto saluta il presidente del Senato che, questa mattina, inaugurerà il quartiere dedicato all'Arma dei carabinieri. E' atteso alle 10 Pietro Grasso: accompagnato dal vice presidente del Csm, Giovanni Legnini, scoprirà il monumento al carabiniere, opera dello scultore Giuseppe Colangelo. Via Alborato e le altre strade della lottizzazione Ciccarone, nate negli ultimi anni nella parte sud dell'abitato, tra la circonvallazione Istoniense e la parrocchia di Santa Maria del Sabato Santo, cambiano da oggi denominazione: ecco via Salvo D'Acquisto, via Chiaffredo Bergia e altre quattro strade dedicate ad altrettanti eroi della Benemerita caduti in servizio.
Ad accogliere Grasso e Legnini sara' il sindaco Luciano Lapenna, che ha lavorato a lungo per dare un segno tangibile dell'affetto della citta' ai carabinieri, in occasione dei 200 anni dalla nascita dell'Arma. «Siamo orgogliosi di poter celebrare questo evento straordinario, e sono grato al presidente Grasso per aver accolto l'invito di Vasto. Una citta', quella che mi onoro di rappresentare -ha detto Lapenna- legata ai valori repubblicani e della Costituzione». Sarà una mattinata intensa: con i vertici dell'Arma, con i militari in servizio e in congedo, la fanfara del Corpo renderà gli onori a Grasso, intonando le note del silenzio d'ordinanza in onore dei caduti e poi rallegrerà i successivi momenti della festa. Si, perchè' sarà festa per gli allievi delle scuole elementari e medie della città, che faranno da cornice alla manifestazione.
Fin dalle prime ore del mattino il quartiere imbandierato sarà sottoposto a stretta sorveglianza dalle forze dell’ordine: misure di sicurezza che comporteranno qualche disagio per i residenti, limitandone temporaneamente la mobilità, ma accettate di buon grado dai cittadini della zona, incuriositi dall'arrivo di Grasso, che non mancherà di rivolgersi con la consueta franchezza a giovani e cittadini, invitandoli a non cedere alla sfiducia di fronte agli ultimi scandali che minano la credibilità della politica. A fare gli onori di casa, con il sindaco e il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Forte, sarà tra gli altri il maggiore dei carabinieri Giancarlo Vitiello, che comanda la compagnia di una città più volte definita di frontiera. A Legnini il presidente del Tribunale di Vasto, Italo Radoccia, e i membri dell'Ordine forense, rinnoveranno l'invito a non dimenticare la causa dei virtuosi tribunali abruzzesi.