Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.940



Data: 11/12/2014
Testata giornalistica: Corriere della Sera
Verso lo sciopero generale - Sciopero generale, Lupi precetta i ferrovieri. Ryanair cancella 188 voli. Il 12 dicembre agitazione in tutti i settori, ma il ministro dei Trasporti Lupi interviene per i treni: «Eccessiva concentrazione di agitazioni»

Considerato «il fondato pericolo di un pregiudizio grave e imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati» per gli utenti del trasporto ferroviario, «il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi ha emanato questa sera un'ordinanza di precettazione per i dipendenti del suddetto servizio». È quanto si legge in una nota.

La decisione di Lupi arriva in considerazione anche «della segnalazione dell'Autorità di garanzia per gli scioperi» e «valutata la situazione che verrebbe a crearsi con lo sciopero generale indetto per il prossimo 12 dicembre». Mercoledì il Garante aveva deliberato di segnalare al ministro la necessità di agire con la precettazione.

Eccessiva concentrazione di agitazioni nelle Ferrovie

«L'autorità non fa politica, non è né di destra, né di sinistra, ma adempie in modo scrupoloso al proprio mandato istituzionale», ha poi spiegato a Radio 24 Roberto Alesse, presidente della commissione di garanzia. «Abbiamo assunto una decisione tecnica. Abbiamo più volte detto ai sindacati di escludere dalla manifestazione del 12 l'intero comparto del trasporto ferroviario. E questo perché era stato proclamato un altro sciopero nello stesso settore per il 13 e il 14. Siccome la concentrazione eccessiva è vietata dalla legge e i sindacati hanno ribadito la volontà di non adeguarsi alle indicazioni dell'autorità», il Garante ha chiesto al Ministero di chiedere la precettazione.

Ryanair cancella 188 voli

Venerdì sono previsti disagi anche nel trasporto aereo, con il personale Alitalia-Cai fermo tra le 14 e le 18, quello dei lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto degli aeroporti tra le 10 e le 18 e il personale dell'Enav tra le 17 e le 13. Per questo Ryanair ha già annunciato la cancellazione di 188 voli da e per l'Italia. Qui l'elenco dettagliato dei voli cancellati e la possibilità di ottenere il rimborso del proprio biglietto.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it