LANCIANO. «Un momento emozionante». Così la delegazione della Ferrovia Adriatico Sangritana ha definito l’incontro con papa Benedetto XVI, nella Sala Nervi del Vaticano. L’udienza dal Santo Padre, avvenuta mercoledì, ha dato il via ai festeggiamenti ufficiali per il centenario dell’azienda di trasporto regionale.
Una delegazione quella Sangritana, giunta in Vaticano con due mezzi della propria flotta, composta dall’intero consiglio d’amministrazione, guidato dal presidente Pasquale Di Nardo, dal management aziendale e da un nutrito gruppo di dipendenti accompagnati dai familiari.
Incuriosito e compiaciuto è apparso il Papa nel ricevere la riproduzione in miniatura del treno “Lupetto”, dono del presidente Di Nardo a nome di tutta la Ferrovia Sangritana. «Bello!», ha esclamato Benedetto XVI.
«Abbiamo ritenuto», ha spiegato Di Nardo al Papa, «che la Sua benedizione apostolica fosse il modo migliore per avviare le celebrazioni per i cento anni della nostra azienda». L’incontro, significativo ed emozionante, è stato vissuto con grande partecipazione dai delegati Fas, che non hanno saputo trattenere il proprio entusiasmo nell’ascoltare l’annuncio della presenza della Ferrovia Adriatico Sangritana all’udienza papale. Nel congedarsi, Benedetto XVI ha donato al presidente Di Nardo un rosario e lo ha invitato ad estendere il suo affettuoso saluto a tutti i dipendenti ed alle loro famiglie.
«È stato per me un incontro particolarmente importante ed emozionante», racconta Di Nardo, «che ha caratterizzato una giornata vissuta con gioia da tutti noi. Sono proprio questi i momenti che contribuiscono a rinsaldare i legami di amicizia e di collaborazione tra i dipendenti e l’azienda, vero segreto del successo di qualsiasi strategia aziendale».
In casa Sangritana, intanto, si è già a lavoro per i prossimi appuntamenti. La “longeva signora”, infatti, guarda con fiducia al domani, pronta a raccogliere nuove sfide, come quelle offerte dalla liberalizzazione dei mercati.
E sarà appunto la riforma dei trasporti il tema del prossimo appuntamento organizzato nell’ambito delle celebrazioni del centenario. Protagonisti del mondo del trasporto pubblico europeo saranno in città il 6 luglio per mettere a confronto le diverse realtà e trarne spunti per la riforma del settore ormai in atto. In quell’occasione, Sangritana presenterà anche il progetto del tram-treno che sarà impiegato lungo la tratta storica Marina di San Vito– Lanciano–Castel Frentano –Crocetta. Un progetto ambizioso che ridisegna l’intera zona del Mancino.