E' quella di Lanciano, oltre al Vastese, l'area più colpita dalla prima neve della stagione: 25 centimetri in centro, quasi mezzo metro a Marcianese, dopo lo stadio; disagi nelle 33 contrade. Cinquanta centimetri di neve anche a Montazzoli, Castiglione Messer Marino e Schiavi d'Abruzzo: nel territorio di quest'ultimo Comune, erano le 5 di ieri mattina quando l'autista ha perso il controllo di un pullman di linea che si è fermato contro un muro. Conducente e passeggero, che andava al lavoro, sono stati prudenzialmente condotti al vicino ospedale di Agnone. Nel Medio Sangro il manto nevoso ha raggiunto tra i 30 e i 40 centimetri a Borrello, Villa Santa Maria, Monteferrante.
CHIETI
A Chieti spolverata notturna, non più di una spanna, ma strade pulite e prove generali di piano neve che si sono concluse in maniera positiva. Nel capoluogo, come ha evidenziato l'assessore ai lavori pubblici Mario Colantonio, i mezzi sono nove fra spazzaneve e spargisale ai quali se ne aggiungeranno altri 3 in caso di forti nevicate. Ieri sera si è proceduto allo spargimento del sale per scongiurare la formazione di ghiaccio. Il consigliere comunale delegato alla Protezione civile Achille Cavallo si sta invece adoperando per trovare un riparo ai senzatetto e per organizzare la macchina degli aiuti alle persone in difficoltà, soprattutto anziani costretti a rimanere in casa.
VASTESE
Il Vastese è stato imbiancato già a quote collinari e i sindaci del comprensorio hanno attivato i piani anti neve per poter fronteggiare l'emergenza maltempo. I disagi maggiori a Vasto e San Salvo li ha provocati il vento forte che, nottetempo, ha flagellato la riviera, provocando la caduta di rami dagli alberi e l'abbattimento di cartelloni pubblicitari.
LANCIANO
Nel comprensorio frentano la circolazione strade si è svolta senza grossi problemi ad eccezione di tre camion rimasti bloccati sulla variante nei pressi del centro commerciale Oasi a Lanciano città. Decine sono stati gli interventi dei vigili del fuoco per soccorsi a persone, alberi e cornicioni abbattuti dal vento e per un principio di incendio, scaturito dal camino, del tetto in legno di un'abitazione a Rocca San Giovanni. Circolazione non troppo problematica anche sulle strade provinciali, con qualche disagio sulle arterie secondarie. Anche in questo caso, comunque, sembra aver funzionato il piano neve. Ad Atessa e in Val di Sangro l'altezza della neve è stata di 20 centimetri, dieci centimetri a Palena, Pizzoferrato, Quadri, Casoli e Lama dei Peligni. Diversi camion bisarca sono invece rimasti fermi nella zona di confine col Molise, tra Ateleta e Sant’Angelo del Pesco.