Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.940



Data: 31/12/2014
Testata giornalistica: La Repubblica
Albania, premier a imprenditori italiani "Venite, tasse al 15% e niente sindacati"

TIRANA - "O l'Europa si allarga o perde una grande occasione". Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha chiuso il semestre di presidenza europea a Tirana. E si è detto il "primo sponsor" dell'adesione dell'Albania all'Ue nel corso della conferenza stampa con il premier albanese Edi Rama.

"Vogliamo cambiare i nostri paesi e far sì che siano sempre più capaci di costruire l'ideale europeo - ha affermato Renzi - l'Albania è già in Europa: si tratta di allargare le porte della grande casa europea, perchè è giusto e utile. Siamo molto felici per lo status di candidato dell'Albania, ora bisogna correre e far sì che i negoziati siano veloci. Abbiamo deciso di concludere a Tirana il semestre europeo perchè c'è un pezzo di futuro dell'Europa che verrà" e anche di Europa "che c'è stata".

"Quando qualcuno mette in discussione l'ingresso dell'Albania e di altri Paesi dei balcani nell'Ue sta sbagliando tutto - ha chiarito il premier - Perché abbiamo bisogno che quest'area non sia solo parte, ma sia il cuore dell'Ue, di fronte alle sfide che ci attendono".

Renzi conclude augurandosi che l'Europa sia la "casa dei cittadini e delle cittadine e la smetta di essere il luogo della burocrazia, ma sia quello della speranza, come abbiamo cercato di renderlo in questo semestre. Mi piace immaginare che l'Europa sia prima ancora che vincoli, spread e dati economici, cultura, identità e orgoglio".

Renzi poi, essendo in un paese coinvolto nei soccorsi, è tornato sull'incendio a bordo del traghetto Norman Atlantic, spiegando che "sarà la magistratura a fare chiarezza sulle cause" dell'incidente. "C'è l'orgoglio per il grande lavoro fatto in una situazione difficilissima - ha continuato - tecnicamente parlando, ci sono stati momenti di eroismo. In condizioni proibitive si è impedito che l'incendio avanzasse inarrestabile: sarebbe stata un'ecatombe".

Molto concreto l'intervento del premier albanese, che lancia un invito agli imprenditori italiani: "Non vorrei mettere in difficoltà Matteo dicendo agli imprenditori venite in Albania perchè non ci sono i sindacati - ha detto Edi Rama - o venite in Albania perché le tasse sono al 15 per cento. Non voglio mettere in difficoltà il mio amico, dicendo di venire qui perchè i sindacati ci sono in italia ma non in Albania".

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it