Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.940



Data: 02/01/2015
Testata giornalistica: Il Messaggero
Ricostruzione, De Micheli sottosegretario. Stop alla Pezzopane. Dopo Legnini la delega per L’Aquila assegnata all’esponente Pd emiliana

L’AQUILA Si va ricomponendo a piccoli passi il puzzle della governance della ricostruzione post-sisma. Dopo la nomina di Giampiero Marchesi alla direzione della Struttura di missione, a Roma, arriva quella del sottosegretario alla Ricostruzione che prende il posto di Giovanni Legnini, nominato vice presidente del Csm. Si tratta di Paola De Micheli, emiliana, 41 anni, che oltre alla delega all'Economia prende anche quella alla Ricostruzione, ma solo dell'Abruzzo e non dell'Emilia, sua terra di origine.
Il decreto ministeriale di nomina è del 4 dicembre, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre. All'articolo 2 del decreto si legge che «il sottosegretario di Stato è delegato altresì a trattare, in coerenza con gli indirizzi politici di ordine generale definiti dal ministro, le questioni relative a: profili finanziari delle politiche di coesione interna ed europea e delle politiche finalizzate alla ricostruzione e allo sviluppo della città dell'Aquila e dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, ivi compreso il relativo monitoraggio».
UN RUOLO PER LA SENATRICE
A spuntarla, dunque non è stata la senatrice renziana Stefania Pezzopane, ma una sua collega emiliana. Evidentemente il Pd nazionale ha ritenuto che l'Abruzzo avesse occupato tutte le caselle disponibili dopo la nomina di Legnini al Csm. La Pezzopane spera di avere un ruolo nella cabina di regia sulla ricostruzione da attivare a Palazzo Chigi. Ma intanto arriva la De Micheli. «La conosco, è molto brava, l'importante è che ci sia un interlocutore -commenta a caldo il sindaco Massimo Cialente al sito AbruzzoWeb- Probabilmente la nomina è stata fatta soprattutto per affrontare gli aspetti legati al Cipe». Si attende ora di completare con l’ultima tessera il puzzle della governance, quella del nuovo direttore dell'Ufficio speciale per la Ricostruzione. In ventotto hanno partecipato al bando per ricoprire l'incarico. I colloqui dovrebbero cominciare a giorni. Fra gli aspiranti Donato Carlea, Alberto Cherubini, super consulente dell'Usra, Tiziano Amorosi, dirigente della Provincia dell'Aquila. Tuttavia il favorito potrebbe essere un umbro: Andrea Del Monaco, 62 anni, responsabile del settore Opere Pubbliche, progettazione e grandi opere del Comune di Todi. L'Ufficio speciale è al momento diretto dal segretario generale del Comune dell'Aquila, Carlo Pirozzolo, che ha fatto del suo meglio per sbloccare la situazione delle pratiche e indirizzare l'ufficio verso un regime di maggiore sobrietà.
RENZI A FEBBRAIO
Intanto Cialente annuncia che la visita del premier Matteo Renzi probabilmentre ci sarà a febbraio: «Gli chiederò una legge nazionale per maggiore trasparenza nella ricostruzione privata, e non solo per l'Abruzzo».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it