Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.939



Data: 15/01/2015
Testata giornalistica: Il Centro
Stazione, nuova viabilità con limite a 30 km orari. Oggi partono i lavori per demolire la rotatoria e la bretella nelle aree di risulta

Tra un mese cambiano i sensi di marcia nella zona: l’ordinanza è già pronta

Dopo le segnalazioni di pericolo dei residenti, in strada Salita Zanni arrivano nuovi limitatori di velocità. E non solo. Un’ordinanza del sindaco istituisce anche il limite di velocità a 30 chilometri orari sull’intero tratto stradale. La decisione è stata presa dopo i numerosi allarmi lanciati dagli abitanti della zona. La strada, secondo le segnalazioni giunte in Comune, sarebbe spesso percorsa dalle auto a velocità eccessiva a scendere. Per questo motivo, si è deciso di installare nuovi limitatori di velocità. Quelli già presenti, sono in parte divelti e non garantirebbero più la funzione per la quale sono stati installati. È ciò che è stato riscontro dai tecnici del Comune durante un recente sopralluogo. Un’altra ordinanza, invece, istituisce il divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata sul lato mare del tratto di via Colle Breccia che va dall’incrocio con via Monte Carmelo alla Statale Adriatica, per circa 170 metri lineari. L’ordinanza è valida sino al prossimo 10 luglio. Il divieto è necessario per consentire alla ditta incaricata, la Di Prospero, di fare i lavori di consolidamento della frana che ha interessato Colle Breccia.di Andrea Bene wPESCARA Oggi, partono i lavori per eliminare la rotatoria in via De Gasperi. Poi, toccherà alla bretella realizzata l’anno scorso nelle aree di risulta per poter chiudere corso Vittorio al traffico. Al termine dell’intervento e dopo l’installazione delle nuova segnaletica, cioè entro un mese, la viabilità di tutta la zona intorno alla stazione centrale cambierà completamente. L’ordinanza per dare il via alle modifiche è già pronta. Prevede nuovi sensi unici e anche l’istituzione del limite di velocità a 30 chilometri orari in via Bassani e Pavoni, cioè la strada che costeggia lo scalo ferroviario. Insomma una mini rivoluzione, già annunciata dall’amministrazione comunale due mesi fa, cioè nel momento di riapertura al traffico, in direzione sud-nord, del tratto di corso Vittorio pedonalizzato dalla precedente giunta Mascia. Via ai lavori. L’operazione per ripristinare la viabilità, come era prima della chiusura di corso Vittorio, costerà all’amministrazione comunale 27mila euro. I lavori, già annunciati la settimana scorsa, partiranno questa mattina. Lo ha confermato il vice sindaco e assessore alle opere pubbliche Enzo Del Vecchio. Si comincerà con la rotatoria tra via De Gasperi, via Teramo e via Bassani e Pavoni. L’opera verrà recintata per consentire alla ditta di poter procedere alla demolizione. Poi, toccherà alla cosiddetta controstrada, cioè l’asse di collegamento tra via De Gasperi e corso Vittorio all’interno delle aree di risulta. La demolizione di questa strada è, di fatto, obbligatoria, perché c’è una sentenza del Tar, che impone la chiusura della strada nelle aree di risulta alternativa a corso Vittorio. Nuova viabilità. L’ordinanza, firmata martedì scorso dal sindaco Marco Alessandrini, indica una serie di misure per la viabilità intorno alla stazione. Innanzitutto, viene ordinata la soppressione della rotatoria all’incrocio tra via De Gasperi, via Teramo, via del Circuito, via Bassani e Pavoni e controstrada. Una volta eliminato il rondò, si potrà procedere modificando la viabilità. Sarà realizzata una carreggiata unica, nel tratto compreso tra via De Gasperi e via Bassani e Pavoni, composta da tre corsie, di cui due lato mare, in direzione sud-nord e una, in direzione nord-sud. Verrà mantenuto il semaforo già esistente tra via Bassani e Pavoni e via Michelangelo. Verrà istituita una corsia, in direzione mare-monti, che consentirà l’uscita dal parcheggio a pagamento delle aree di risulta con l’immissione nel sottopasso ferroviario di collegamento con via Ferrari. Sempre in via Bassani e Pavoni, verrà istituita una corsia di marcia, in direzione nord-sud, dall’intersezione con via Michelangelo, con possibilità di svolta a destra nell’ingresso del sottopasso ferroviario che congiunge via Bassani e Pavoni con via Ferrari. Limiti di velocità. Con la nuova viabilità, arriveranno anche i limiti di velocità. Verrà istituito il limite a 30 chilometri orari («per ragioni di pubblico interesse») su ambedue i sensi di marcia di via Bassani e Pavoni, dall’intersezione con via Michelangeno fino al sottopasso di via Ferrari. Resterà il limite di 50 chilometri orari, invece, nel tratto successivo di via Bassani e Pavoni, in direzione sud.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it