Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.939



Data: 16/01/2015
Testata giornalistica: Il Messaggero
Fuoco per un cortocircuito, paura sull’Intercity per Lecce. Passeggeri in preda al panico, linea ferma per un’ora e mezza

Paura sui binari, ieri mattina, quando all'interno del treno Intercity 603 Bologna Centrale-Lecce delle 8 i passeggeri hanno iniziato a sentire l'odore acre del fumo. Il primo, inevitabile, pensiero dei passeggeri è stato subito quello che si potesse trattare di un attentato su un convoglio partito proprio dalla stazione centrale di Bologna. Nulla di tutto ciò. Il fumo proveniva dal vagone motrice del treno passeggeri, dove aveva preso fuoco il motore elettrico probabilmente per un cortocircuito.
L’ALLARME
L'allarme ai vigili del fuoco di Teramo, intervenuti sul posto per spegnere l'incendio, è scattato alle 12,04. A quell'ora il treno si trovava all'altezza del chilometro 729. Nonostante le rassicurazioni i passeggeri sono stati assaliti dal panico. Per poco più di un'ora e mezza i binari della linea ferroviaria, in entrambi i sensi di marcia, sono rimasti bloccati. Treni fermi, quindi, per poter permettere prima la bonifica del vagone andato in fiamme, poi la rimozione dell'Intercity che è stato portato alla stazione di Pineto dopo essere stato subito evacuato. Tutti i passeggeri sono stati fatti salire su un altro treno e portati a destinazione.
TRAFFICO BLOCCATO
Erano le 13,30 passate quando la linea ferroviaria, prima in direzione Nord, poi in direzione Sud, ha ripreso a funzionare regolarmente. Adesso bisognerà accertare le cause del guasto al motore elettrico dell'Intercity Bologna Centrale-Lecce. Sul posto, oltre ai pompieri, sono intervenuti anche gli agenti della Polizia ferroviaria. Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma solo tanta paura.
Il treno portava verso Lecce parecchi passeggeri, alcuni dei quali non si sono neanche accorti di quanto stava accadendo, ma altri, quelli più vicini alla motrice che ha preso fuoco, hanno subito sentito l'odore del fumo e hanno dato l'allarme, terrorizzati.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it