PESCARA. Si è tenuta mercoledì mattina la riunione sullo spostamento del mercato di Piazza Duca sulla strada parco, a cui hanno preso parte gli assessori a Commercio e Mobilità Giacomo Cuzzi ed Enzo Del Vecchio, il presidente della Gtm Michele Russo, il presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli e quello della Commissione Commercio Piero Giampietro.
«Esiste una disponibilità da parte di tutti i soggetti interessati, quindi anche Gtm e Balfour Beatty di far tornare il mercato sulla strada parco – ha riferito l’assessore Giacomo Cuzzi – ma questa soluzione si potrà intraprendere se sussisteranno delle condizioni ottimali e in linea con i tempi di utilizzo dell’area stessa. Un quadro che verrà chiarito presto, anche a seguito di un incontro che si terrà entro due settimane in Regione e a cui parteciperanno Comune, Gtm e ditta appaltatrice».
In base all’esito di quella riunione si avrà la piena possibilità anche di decidere lo spostamento.
«Resto convinto, insieme agli operatori e alla cittadinanza», ha detto ancora l’assessore, «che la delocalizzazione sulla strada parco, sia la soluzione ottimale, ma auspichiamo di arrivare a tale risultato in modo che sia anche la più stabile e durevole per la città e gli operatori».
Entro due settimane dunque bisognerebbe arrivare ad una soluzione, sia che lo spostamento si possa fare, sia che, invece, si debba adottare la soluzione alternativa nella parte nord delle aree di risulta, ipotesi entrambi subito attuabili appena sarà possibile scegliere.
Su questa ipotesi l’estate scorsa si era tenuta una riunione con i vertici della Gtm e con il vice sindaco Enzo Del Vecchio e all’epoca lo spostamento era stato giudicato impossibile perché la Gtm disse che entro la fine dell’anno sull’area interessata sarebbe iniziato il collaudo del mezzo.
Adesso, però, visto che il collaudo del mezzo in questi mesi non si è verificato e che non ci sono lavori in corso nel tratto in cui potrebbe essere spostato il mercato, potrebbe arrivare il sì.
Ora il mercato è stato spostato tra via Cadorna e via Settembrini, sull’ex tracciato ferroviario. Favorevole al ‘ritorno’ è il presidente del Consiglio comunale Antonio Blasioli che proprio nelle scorse settimane aveva spinto Cuzzi ad occuparsi del caso.