Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.939



Data: 19/02/2015
Testata giornalistica: Il Sole 24 ore.com
Trasporto ferroviario e privatizzazioni - Fs, Elia: advisor privatizzazione entro Pasqua. In partenza il Treno verde

Fs prevede di nominare l'advisor industriale per la privatizzazione del gruppo «prima di Pasqua». Lo ha dichiarato l'amministratore delegato del gruppo, Michele Elia. «Il ministero dell'Economia - ha spiegato Elia a margine della conferenza stampa sul Treno Verde 2015 - ha già nominato l'advisor finanziario e quello legale, noi ci occuperemo della parte industriale, operativa». Nel percorso verso la privatizzazione potrebbe rientrare anche il trasferimento dell'infrastruttura ferroviaria (Alta Velocità esclusa) da Rfi al Tesoro, con la gestione e la manutenzione dell'asset che rimarrebbe a Rfi attraverso un contratto sul modello di quanto avviene per aeroporti e autostrade: «Stiamo valutando questa ipotesi», ha dichiarato Elia.

Debutterà il Frecciarossa 1000
Elia ha sottolineato che Fs sta lavorando a tempo pieno per l'inaugurazione dell'Expo, il prossimo primo maggio, che segnerà anche il debutto del Frecciarossa 1000, il nuovo treno ad alta velocità di Trenitalia. Durante i sei mesi dell'Esposizione universale, ha sottolineato Elia , Milano sarà servita da 236 corse al giorno, di cui 148 Frecce Trenitalia, con un'offerta complessiva di 130mila posti al giorno tra collegamenti nazionali e internazionali. L'impegno e le iniziative del Gruppo per Expo riguardano anche le infrastrutture ferroviarie e le stazioni. Il progetto ha preso il via proprio in Lombardia, coinvolgendo già 18 stazioni per un investimento complessivo di oltre 55 milioni di euro. In occasione di Expo 2015, le stazioni di Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi e Rho-Fiera Milano saranno dotate di un sistema wi-fi che consentirà tra l'altro, a viaggiatori e frequentatori, di accedere via mobile device a un portale virtuale di stazione, ricco di informazioni. Progetti innovativi di comunicazione anche sulla rotta Frecciabianca Venezia Milano, grazie a una App georeferenziata che, scaricata sul proprio smartphone, segnalerà i punti di particolare interesse storico e turistico fornendo informazioni e link di approfondimento.

Il Treno verde racconterà agricoltura e alimentazione
Intanto è in partenza l’edizione speciale del Treno verde di Legambiente e Fs. In vista di Expo, il cui tema centrale è legato alla nutrizione, il Treno verde 2015 racconterà l'agricoltura e l'alimentare italiano nel suo viaggio che inizia a a Caltanissetta il 18 febbraio per snodarsi in quindici tappe e concludersi l'11 aprile a Milano. Lo slogan del Treno verde 2015 è «tornare alla terra per seminare futuro» e racconterà le migliorie esperienze dell'agricoltura italiana di qualità. «Quest'anno il Treno verde sarà un viaggio tra i territori, le loro eccellenze e il ruolo che sono chiamati a svolgere» - hanno sottolineato Rossella Muroni e Vittorio Cogliati Dezza, rispettivamente direttore generale e presidente nazionale di Legambiente, nel presentare l'iniziativa alla stazione Termini di Roma con l'amministratore delegato di Fs Italiane Michele Mario Elia, il ministro delle politiche agricole Maurizio Martina e il sottosegretario all'Ambiente Barbara Degani. I

Una cucina viaggiante dove gli studenti si sfideranno ai fornelli
Saranno duemila le classi di studenti che visiteranno il treno, i cui quattro vagoni ospiteranno una mostra didattica sull'agricoltura e alimentazione. Ci sarà anche una cucina viaggiante allestita a bordo della terza carrozza che permetterà ai ragazzi degli Istituti agrari e alberghieri di sfidarsi ai fornelli con ricette biologiche e a 'chilometro zero'. l treno verde 2015 proporrà un 'Manifesto della nuova agricoltura' che potrà essere sottoscritto a bordo. Legambiente lancerà assieme ad Alce Nero il 'Progetto Conversione” per la diffusione dell'agricoltura biologica. L'obiettivo è quello di aumentare le produzioni bio in Italia nei prossimi sei anni dal 9% al 20% della superficie agricola. Ad ogni tappa saliranno a bordo del Treno Verde gli Ambasciatori del Territorio, che sono produttori e aziende modello dell'agricoltura sostenibile.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it