Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.939



Data: 22/02/2015
Testata giornalistica: Il Messaggero
«Il turismo si rilancia con i trasporti». Potenziare l’ospitalità e la rete di collegamenti.

MONTESILVANO Diversi saggi al capezzale del grande malato, il turismo a Montesilvano. Ne hanno discusso ieri al Palabaldoni gli esperti, affrontando il tema "Montesilvano città turistica o città di mare?".
L’obiettivo dell'incontro è stato di definire un percorso di condivisione di idee e proposte per arrivare ad un’offerta turistica integrata, che punti su qualità e servizi innovativi, verso una nuova fase di sviluppo, che vede nel turismo uno dei punti di forza per l’Abruzzo ed in particolare per Montesilvano. Un momento di confronto per fare un salto di qualità al turismo cittadino.
Ad dibattito, introdotto dalla segretaria provinciale Pd Francesca Ciafardini, sono intervenuti il professor Nicola Mattoscio, neo presidente della Saga, che ha inquadrato il tema fornendo dati indicatori sul turismo regionale, oltre a sottolineare la stretta ed evidente relazione biunivoca fra trasporti e turismo; il professor Riccardo Santolini, dell’Istituto di Scienze morfologiche dell’Università di Urbino, il quale ha sottolineato la necessità di salvaguardare l'ambiente. «La destinazione turistica - ha sottolineato - è un sistema integrato di risorse che, per generare ricchezza e benessere nel territorio, deve essere gestita in modo da non distruggere se stessa». A seguire Giancarlo Zappacosta, dirigente trasporti e turismo della Regione, e i rappresentanti delle associazioni di categoria Ottavio Di Stanislao, Gianni Taucci, Luca Ondifero e Paolo Talanca, che hanno messo sul tavolo il carico di istanze dei loro associati. Enrico Paolini ha sottolineato «la necessità di guidare lo sviluppo dei comprensori territoriali in funzione di specifiche caratteristiche ed esigenze, producendo la più stretta simbiosi tra i potenziali clienti ed i mercati». In chiusura Luciano D'Alfonso, presidente della Regione, ha rimarcato l’impegno dell’ente a disegnare la strategia generale delle politiche di promozione turistica.
A moderare il convegno, la segretaria Pd di Montesilvano Romina Di Costanzo, che ha sottolineato l’esigenza di imporre «un cambio di passo nelle scelte politiche attraverso una gestione sostenibile del territorio, che salvaguardi le matrici ambientali e metta al centro delle diverse problematiche la necessità di garantire la massima vivibilità per i cittadini e quindi per i turisti».
MOBILITA’ VELOCE CON ROMA
Per Cristiano Tomei, coordinatore nazionale Cna balneatori, «in questo momento difficile bisogna recuperare la vocazione congressuale della città e creare una sinergia con il territorio interno fino a Roma, permettendo ai treni di superare la distanza con Montesilvano in tempi relativamente brevi. Di qui la necessità di potenziare al massimo il trasporto con la capitale e viceversa». Così Gianni Taucci, direttore provinciale Confesercenti: «Se vogliamo che la nostra città abbia i connotati di una città turistica, le daremo strutture turistiche valide. La Stella Maris o il Palacongressi vanno attrezzati per un turismo destagionalizzato che porti ospiti anche durante l’inverno ovvero in bassa stagione». Ma a preoccuparsi del turismo e più i generale del rilancio di Montesilvano non è soltanto il Pd. Il sindaco Francesco Maragno, infatti, annuncia l'avvio dei forum per discutere con i concittadini di obiettivi e priorità per lo sviluppo della città. Il primo incontro il 12 marzo in Comune.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it