Un centro commerciale da duemila metri quadrati sorgerà al posto della rimessa dell’Arpa, nel quartiere di Sant’Antonio. La giunta comunale venerdì scorso ha approvato il planivolumetrico dell’intervento; il cantiere potrà essere avviato quanto la società aquilana, con sede in via Beato Cesidio, presenterà il progetto. Secondo quanto riferito dall’assessore comunale Pietro Di Stefano, l’area ha già una destinazione commerciale.
LA RIMESSA
«Gli imprenditori avrebbero potuto realizzare 4 mila metri quadrati, invece ne costruiranno solo 1.600 più i parcheggi - ha spiegato Di Stefano -. Oltre all’area commerciale saranno realizzati anche uffici. Peraltro mille metri sono già edificati visto che sono occupati dalla rimessa dell’Arpa che andrà demolita». Secondo le intenzioni della giunta comunale l’intervento contribuirà a riqualificare l’area Ovest della città eliminando la sagoma della vecchia rimessa. L’atto non necessiterà di passare in commissione Territorio e in consiglio comunale, in quanto di esclusiva competenza dell’Esecutivo.
I SOTTOSERVIZI
Sempre a proposito di nuove opere, continua a tardare invece l’approdo in giunta della delibera che autorizzerà l’avvio dei lavori dei sottoservizi (tunnel ispezionabili) nell’area di via Sallustio e asse centrale. Sembra tuttavia che non ci siano ostacoli da parte dell’amministrazione comunale. «La situazione è sotto controllo - ha riferito il presidente della Gran Sasso Acqua, Chicco Di Benedetto - ho parlato di recente con la dirigente, la quale mi ha spiegato che sta limando il testo con i riferimenti normativi e che la prossima settimana la delibera potrà essere esaminata dalla giunta comunale. L’atto del resto funge anche da autorizzazione all’avvio delle opere.