Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.939



Data: 24/02/2015
Testata giornalistica: Il Messaggero
Biglietti on line e aeroporti: la sfida delle low cost. Prontobus e Di Carlo competono a base di internet sconti e comodita’

Se si considera che dall’indagine di Arco Consumatori emerge che solo un passeggero su 5 pensa che il treno sia una valida alternativa all’autobus per spostarsi da Pescara a Roma, e viceversa, è facile comprendere perché, in questi ultimi anni, molte compagnie abbiano deciso di puntare tutto su questa tratta. Per vincere la concorrenza con brand storici, però, l’alternativa era di puntare sul low cost. Il consorzio Prontobus e la Di Carlobus lo hanno fatto, diventando, forse, fra le autolinee più note e preferite dagli utenti che da Pescara e provincia si muovono verso la capitale. I collegamenti quotidiani, i prezzi convenienti e la possibilità di raggiungere direttamente i luoghi d’interesse, come aeroporti o la stazione ferroviaria, sono la loro forza. Ma anche i servizi di ultima generazione, come la possibilità di ricevere sul proprio cellulare la ricevuta di prenotazione elettronica da esibire all’autista una volta a bordo, evitando di dover stampare il biglietto.
E se Prontobus fa della meta Ciampino, ideale per i viaggiatori Ryanair, e della flotta, che vanta un numero ampio di mezzi, autobus di ultima generazione, di ogni dimensione e adatti a tutte le esigenze, il suo fiore all’occhiello, la Di Carlobus ha deciso di offrire ai suoi clienti tutte le comodità di una first class a prezzi stracciatissimi. «Il costo dei biglietti varia dai 12 euro solo andata ai 20 per andata e ritorno - spiegano dall’azienda di San Salvo -. Non mancano le promozioni, però: acquistando il ticket venti giorni prima del viaggio tramite internet è possibile risparmiare anche 4 euro a tratta. Inoltre, grazie agli spostamenti diretti, da Pescara è possibile raggiungere Roma Tiburtina in un paio d’ore, e occorrono solo pochi minuti in più per arrivare a Fiumicino». A bordo, per non far rimpiangere a chi sceglie il low cost i benefit di un viaggio in prima classe, non mancano il servizio Wi-fi e una toilette confortevole, e ai passeggeri, durante il viaggio, vengono serviti caffè e caramelle.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it