"II Consiglio Direttivo di AGENS - L'Agenzia confederale dei Trasporti e Servizi di Confindustria - ha ratificato l'adesione di ATAC alla propria Associazione.
Lo rende noto una nota della stessa Agens. "Le motivazioni alla base della nuova adesione - si legge nel comunicato - sono state ripercorse durante i lavori del Consiglio e attengono alla volontà espressa da ATAC di portare avanti con estrema decisione una forte vocazione imprenditoriale, supportando le scelte industriali sulle quali si sta incamminando con la modernizzazione dell'assetto regolatorio e di rapporti industriali del TPL, da promuovere insieme alle altre grandi aziende del settore già presenti in AGENS.
"AGENS, per parte sua, si è dichiarata pronta a fare per intero la parte che le compete per coadiuvare le aziende in questo necessario percorso di rinnovamento, condividendo appieno con ATAC l'idea che la vocazione di servizio pubblico ai cittadini possa e debba coniugarsi con criteri di gestione efficiente, improntata all'economicità dei processi produttivi, nella convinzione che il trasporto pubblico locale di qualità sia il modo migliore non solo per servire una comunità ma per rappresentarne il grado di sviluppo e progresso".
Le aziende aderenti ad Agens sono attualmente Ataf Gestioni s.r.l., Autoguidovie S.p.A., Busitalia - Sita Nord s.r.l., Consorzio Angel Service, Ferservizi S.p.A.,F.S. Logistica S.p.A., Italferr S.p.A., Serfer-Servizi Ferroviari s.r.l., Trenord s.r.l. tutte facenti riferimento azionario al Gruppo Ferrovie dello Stato.