L'AZIENDA regionale di trasporto Arpa per sopperire alla carenza di personale di guida ha agito su due leve. La precisazione arriva dalla Filt Cgil. Il 5 marzo Arpa ha pubblicato un bando di concorso pubblico per l'assunzione di un numero non precisato di conducenti di autobus part-time la cui scadenza per la presentazione delle domande è per le ore 12 del 2 aprile (come riportato correttamente anche nel sito della Filt Cgil Abruzzo http://www.filtabruzzo.it/filt/_news_dett.asp?ID_notizie=57655);
In secondo luogo affidando all'agenzia Orienta spa di Pescara il compito di ricercare 24 autisti part-time da impiegare nelle more della procedura concorsuale ovvero fino a quando non sarà completamente espletato il concorso pubblico (orientativamente 120 giorni).
La notizia è stata pubblicata ufficialmente sul sito Arpa (http://www.arpaonline.it/arpaonline/it/arpainforma/396-arpa-ricerca-conducenti-di-linea-per-contratto-a-tempo-determinato.html) il 9 marzo specificando che la selezione sarebbe stata perfezionata entro le ore 14 di venerdì 13.
Con le polemiche insorte per la scadenza lampo, l'Arpa ha deciso di riaprire i termini al 10 aprile con nota pubblicata sempre sul proprio sito web il 19 marzo .