Si conferma la ripresa del traffico aereo: nel 2014 i passeggeri sono saliti del 4,7% sopra quota 150 milioni. Al terzo posto Easyjet. Tra gli aeroporti, Fiumicino consolida la leadership seguito da i due milanesi (Malpensa e Linate). Soffre Bergamo Orio al Serio, boom per Catania
MILANO - La politica del volare low-cost si è ormai definitivamente imposta in Italia, tanto da confermare il dominio di Ryanair sui cieli tricolori. Secondo i dati dell'Enac, infatti, in un clima di ripresa del traffico aereo la compagnia irlandese si conferma il primo operatore per passeggeri trasportati arrivando a quota 26,1 milioni. Alitalia è più indietro a 23,4 milioni, poi Easyjet a 13,4, Lufthansa a 4,5, Vueling a 3,9, Meridiana a 3,4, British Airways a 2,9, Air France a 2,8, Wizz Air a 2,6, Air Berlin 1 ,9. Alitalia primeggia invece nei collegamenti interni, arrivando a quota 12,8 milioni di passeggeri, contro gli 8.928.659 di Ryanair, che invece stravince nel traffico verso l'estero arrivando a 17,1 milioni di passeggeri contro i 10,5 dell'ex compagnia di bandiera, ormai francobollata da Easyjet.
Nel complesso, il 2014 si è chiuso con una risalita del 4,7% del traffico di passeggeri, sopra quota 150 milioni. Tra gli aeroporti, al primo posto si conferma ampiamente Roma Fiumicino che con 38,29 milioni di passeggeri non solo assorbe il 25,5% del totale ma registra una crescita del 6,5% rispetto al 2013.
Alle spalle ci sono i due scali milanesi: Malpensa (18,66 milioni con un aumento del 5,0%) e Linate (8,98 milioni, stabile sull'anno precedente). L'unica riduzione di traffico passeggeri la registra Bergamo Orio al Serio che scende del 2,1% a 8,70 milioni.
L'aumento più consistente della 'top ten' degli scali italiani lo mette al segno Catania, sesta con 7,22 milioni di passeggeri e un aumento del 14,4%. D'altronde lo scalo etneo è ai primi due posti come singola tratta nei voli da e per Fiumicino: sulla Catania-Roma Fiumicino sono transitati 944.361 passeggeri, mentre sono stati 917.228 quelli che hanno volato in senso inverso. E alle spalle di Catania si piazza un altro scalo siciliano: infatti al terzo posto c'è la tratta Palermo-Roma Fiumicino (740.857 passeggeri) seguita dalla Roma Fiumicino-Palermo (740.612). Solo quinta la tratta 'regina' del passato, la Roma Fiumicino-Milano Linate, con 736.008 passeggeri. Ormai la concorrenza del treno si è imposta.
Quanto alle tratte internazionali, la più gettonata in Europa è stata la Fiumicino-Parigi Charles De Gaulle (1.134.521 passeggeri), seguita dalla Fiumicino-Amsterdam Schiphol (1.026.909) e dalla Fiumicino-Barcellona (988.508). Per i voli extra Ue invece il record va alla Fiumicino-New York JFK International (618.94 passeggeri) seguita dalla Fiumicino-Tel Aviv Ben Gurion (574.131). Il 2014 ha visto anche un aumento dei movimenti aerei (decollo o atterraggio di un aeromobile su un aeroporto) dell'1% rispetto al 2013, per un totale di 1.335.684 movimenti. Più consistente, invece, l'aumento del trasporto cargo (merce + posta) con un totale di 901.976 tonnellate, il 7,1% in più del 2013.
Per il trasporto cargo, Milano Malpensa si conferma l'aeroporto maggiormente utilizzato, seguito da Roma Fiumicino e da Bergamo. Per il traffico commerciale non di linea, ovvero charter e aerotaxi, l'aeroporto con maggior numero di passeggeri è Milano Malpensa, seguito da Verona. Per il traffico di Aviazione Generale il primo aeroporto per numero di movimenti è Roma Urbe, mentre al secondo posto troviamo Milano Linate.