Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.934



Data: 07/04/2015
Testata giornalistica: Il Messaggero
New town, duro scontro tra sindaco e Ugl. Chiesto un incontro al primo cittadino Cialente rassicura tutti.

È scontro tra Ugl e il sindaco Massimo Cialente sull’affidamento dei servizi di manutenzione di progetti Case e Map all’impresa veneta Guerrato Spa che si è aggiudicata l’appalto per sei mesi con un ribasso del 41,6% sull’importo totale di 1.021.385 milioni di euro. «Un appalto disastroso», secondo il sindacato che ha chiesto subito un incontro al primo cittadino temendo che il ribasso possa portare a «tagli occupazionali e a uno scarso servizio per la collettività». Il sindaco qualche giorno fa aveva puntualizzato, rispondendo all’allarme lanciato dall’Ugl che «il bando è solo per sei mesi e non per un anno».
LA RICHIESTA«Prendiamo atto di un bando scritto in modo non lineare e poco comprensibile - ribatte il segretario generale di Ugl, Giuliana Vespa -. Tuttavia anche se l’appalto riguarda solo sei mesi, la richiesta di incontro resta valida. Abbiamo molte perplessità sui fondi perché saranno comunque pochi per la manutenzione del progetto Case a cui si somma anche quella dei Map che prima d’ora non gravava sulle spalle del Comune». L’Ugl chiede «maggiore chiarezza» a Cialente su quello che sarà il destino dei lavoratori che, aggiunge la Vespa, «sono molto preoccupati perché temono una riduzione delle ore. Parliamo di persone che lavorano già 4 o 5 ore al giorno». Con il ribasso della Guerrato in raggruppamento temporaneo con Consorzio appalti e servizi e con la Econos tecnologie ambientali, il Comune potrà risparmiare 410 mila sull’importo iniziale di gara. «Si tratta di 600 mila euro per sei mesi, circa 100 mila al mese per la pulizia delle scale, la manutenzione delle caldaie, degli ascensori e delle luci esterne - commenta Cialente -. Ce la faremo tranquillamente».
I TAGLIPer quanto riguarda il rischio di tagli occupazionali il primo cittadino rassicura: «Non ci sarà nessun taglio né riduzione di ore. Il personale costerà circa 400 mila euro, ne resteranno altri 200 mila che riusciranno a coprire le spese di manutenzione che costeranno non più di 30 mila euro al mese». Nell’eventualità di carenze nel servizio, come già accaduto con la Manuntencoop negli anni passati, Cialente sottolinea: «Si provvederà a rimuovere la ditta e non si rinnoverà il contratto, anche se credo che la Guerrato non avrà problemi nella gestione di progetti Case e Map». «La ditta che ha vinto non è l’ultima arrivata, ha economie di scala e già opera sul territorio da molto tempo - aggiunge -. La Guerrato si è infatti occupata dell’ospedale San Salvatore per 30 anni».
LA DISPONIBILITÀIl sindaco si dichiara disponibile a un incontro in settimana con i sindacati e precisa: «Chiederemo alla ditta che sia mantenuto il livello occupazionale. Sull’eventuale riduzione delle ore lavorative inoltre faremo i nostri controlli». L’affidamento temporaneo alla Guerrato che dovrebbe essere operativa dal 1° luglio sarà seguito dalla verifica dei requisiti e dalla successiva aggiudicazione definitiva prevista tra circa un mese. Dall’aggiudicazione definitiva dovranno poi passare trentacinque giorni per la stipula del contratto. In attesa del completamento delle procedure di gara e dell’inizio del servizio del nuovo gestore è stata intanto firmata una nuova proroga tecnica alla Manutencoop di tre mesi. Attese novità nei prossimi giorni quando l’incontro chiarirà la vicenda.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it