Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.938



Data: 15/04/2015
Testata giornalistica: Il Messaggero
Strada parco, il ritorno del mercato. Comune, Gtm e Balfour Beatty devono solo accordarsi sulla responsabilità in caso di danni alle opere della filovia.

Cominciato il conto alla rovescia per il ritorno del mercato ambulante del mercoledì sulla strada parco. L’amministrazione comunale ha portato avanti contatti significativi con la Gtm, ente appaltatore per i lavori della filovia. A quanto risulta a Il Messaggero ci sono ostacoli legati alla responsabilità per eventuali danneggiamenti alle infrastrutture appena realizzate dalla Balfour Beatty, trattandosi di un’area di cantiere. Ostacoli che tuttavia l’assessore al commercio, Giacomo Cuzzi, è fiducioso di superare in una settimana o poco più.
L’ALTOLA’ DELLA ASL. Il trasferimento si è reso indispensabile all’indomani delle contestazioni mosse tempo addietro dall’ufficio Igiene della Asl: la zona di via Cadorna e di via Cavour presentava infatti carenze sul piano sanitario, riscontrate e certificate dalla Asl, tali da non poter consentire la permanenza dei banchi. Un secondo aspetto critico riguardava invece la limitata mobilità dei residenti, troppe volte impossibilitati ad uscire da casa o a farvi rientro proprio perché le strade, anche davanti a ingressi condominiali e garage, venivano occupate dai banchi del mercato.
«Abbiamo lavorato per mesi a una soluzione che non è stato facile individuare - ha spiegato l’assessore Giacomo Cuzzi -, vuoi perché il cantiere della filovia era in attività e vuoi perché la location alternativa ipotizzata all’angolo nordest dell’area di risulta, benché apprezzata da alcuni operatori, avrebbe creato problemi di concorrenza al mercato rionale in piazza Muzii e sarebbe comunque risultato troppo distante dalla zona di Pescara nord che necessita di questo servizio».
Cuzzi si è quindi seduto a tavolino con i vertici della Gtm ed è arrivato il momento di stringere. Riassumendo una serie di verbali di sopralluoghi più o meno recenti sulla strada parco, Gtm e Ati appaltatrice hanno ribadito per iscritto che la cessione dell’area di cantiere dovrebbe comportare, da parte del Comune, la piena e totale responsabilità in relazione alla conservazione dello stato di fatto ovvero a rispondere in caso di eventuali danni. Assunzione di responsabilità che l’amministrazione comunale, è stato detto chiaramente, non è disposta a sottoscrivere.
PATTO DI RESPONSABILITA’. Dopo una serie di contatti telefonici tra le parti, un incontro sulla carta decisivo tra Gtm, Balfour Beatty e Comune avrebbe dovuto tenersi oggi ma un lutto ha imposto un rinvio. L’assessore Cuzzi è determinato a chiedere un verbale di constatazione delle opere fin qui realizzate senza però accollarsi responsabilità se non limitate al solo al periodo di permanenza del mercato sulla strada parco, il che avviene per una decina di ore una volta a settimana. Condizioni di partenza distanti ma c’è ottimismo, a Palazzo di città, sulla capacità di trovare alla fine un punto d’incontro di reciproca soddisfazione.
L’assessore Cuzzi sta seguendo con interesse anche le situazioni dei due mercati rionali coperti di piazza Muzii e di via dei Bastioni. La prima struttura, oggetto giorni fa di atti di vandalismo, è in riparazione. «Un sopralluogo ha rilevato gli interventi da fare e altre criticità su cui opereremo subito, in attesa dell’avvio del secondo lotto di lavori a completamento della struttura e che andrà a regime entro l’anno - ha affermato Cuzzi -. Nel frattempo è indispensabile tutelare il mercato e chi vi opera da nuove intrusioni. Su questo fronte, controlli a parte, possiamo solo confidare nella civiltà della gente».
Saranno invece completati a giugno i lavori per quasi 90mila euro già avviati in via dei Bastioni, «frutto di un accordo di programma riattivato affinché gli interventi fossero portati a termine da parte della ditta Progeco» ha concluso l’assessore al Commercio, Cuzzi.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it