Sono passati dal retro della biglietteria dell'Arpa di Avezzano sita a Piazzale Kennedy dopo aver divelto la rete di recinzione. Poi, una volta nei locali, si sono diretti alla cassaforte che hanno preso e portata via letteralmente. Circa 18mila euro e diversi danni è il bottino che i ladri hanno messo segno l'altra notte. Gli agenti del commissario Paolo Gennaccaro sono intervenuti, ieri mattina, negli ambienti lasciati in disordine con la squadra Volante e la Scientifica. Sono stati acquisiti elementi sulla base delle tracce lasciate nel corso della visita notturna. Il bersaglio centrato dai ladri è frutto del caso e rientra nella lotteria di furti che con ritmo quotidiano tocca privati e aziende. L'accesso dal retro ha favorito l'incursione dei ladri evitando di muoversi passando dall'entrata sulla strada principale ritenuta più a rischio ed esposta anche di notte. Nei locali non c'erano documenti o beni di particolare valore. Quello che interessava ai banditi era la cassaforte che hanno trovato per terra e l'hanno portata via.
Da una prima ricostruzione dei fatti da parte della polizia è stata la squadra Volante a scoprire il colpo mentre stava effettuando i controlli notturni dopo aver notato un'apertura nel recinto. I ladri infatti sono entrati da dietro e dopo aver forzato una finestra sono arrivati negli uffici della biglietteria. Sempre secondo gli inquirenti la cassaforte non era stata ancora murata ma lasciata poggiata sul pavimento. E per questo i malviventi senza perdere tempo l'hanno sollevata e portata via. Non si esclude che a mettere a segno il colpo potrebbe essere stato qualcuno che conoscesse la situazione della cassaforte all'interno della biglietteria.
PRESE LE IMPRONTE
La Scientifica oltre a rilevare le eventuali impronte avrebbe anche cercato telecamere interne ed esterne per immagini utili ai fini delle indagini. Sembra però che la biglietteria e tutto il parcheggio dei pullman ne sia completamente sprovvisto e questo sicuramente ha favorito i malviventi. Ancora una volta si ripropone in tutta urgenza l'installazione della videosorveglianza in Città per contrastare l'ondata di furti. L'obiettivo dell'amministrazione Di Pangrazio, che ha dato il via al progetto per l'installazione di 40 nuove telecamere nell'intero territorio comunale, è quello appunto la dislocazione delle nuove telecamere in punti strategici, finalizzata al miglior uso di uomini e mezzi nell'azione di contrasto alla delinquenza sull'intero territorio.