Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.934



Data: 07/05/2015
Testata giornalistica: Il Messaggero
Autobus a fuoco in pieno centro a Chieti, si salvano in nove. Passeggeri in salvo. Il mezzo completamente carbonizzato.

Le fiamme partono dal vano motore e distruggono l'autobus della Satam nel giro di pochi minuti. Paura, ieri sera, in via Silvino Olivieri, pieno centro cittadino. Per fortuna l'autista e gli otto passeggeri che in quel momento si trovavano sul pullman sono riusciti a mettersi in salvo. Ma sono stati momenti di autentico terrore anche per i residenti, con le fiamme alte più di cinque metri. Basti pensare che, sul colle, si è alzata una colonna di fumo visibile perfino dall'asse attrezzato e da tutta la Val Pescara. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Chieti ha evitato guai peggiori. L'incendio ha interessato anche tre auto in sosta: un'Honda è andata quasi completamente distrutta, mentre hanno riportato danni ingenti una Renault Clio e una Fiat Panda.
VIA CHIUSA AL TRAFFICO
Un tratto di via Olivieri, tra porta Pescara e Santa Maria, è rimasto chiuso al traffico fino a tarda sera. L'allarme è scattato poco dopo le 19. "Appena superata la curva ho visto le fiamme - racconta l'autista, 37 anni, a distanza di qualche minuto dalla tragedia sfiorata - Ho accostato l'autobus vicino al marciapiede e ho fatto scendere i passeggeri". Il pullman arrivava da Pescara e, a bordo, c'erano anche due anziane. Ma, grazie al sangue freddo del conducente, tutti in salvo. "A quel punto - continua l'autista - ho preso l'estintore e ho iniziato a spegnere l'incendio. Ma fermare le fiamme era impossibile". Così è partita la chiamata al 115. "Si è sentito un boato, il vetro anteriore dell'autobus è andato in frantumi e le fiamme hanno cominciato a espandersi", racconta una residente, Monia Marrone: la sua Panda, acquistata qualche mese fa, ha riportato danni seri. I proprietari del negozio di autoricambi e di quello di bomboniere abbassano la saracinesca. Il rogo divampa di fronte a un palazzo di dieci piani e quasi tutti i residenti, terrorizzati, scendono in strada.
I vigili del fuoco impiegano una decina di minuti per domare l'incendio. Sul posto anche la polizia e i vigili urbani, impegnati a regolare il traffic. Il tratto di strada viene interdetto alle auto con diversi pullman bloccati su via Olivieri. Il sospetto è che a scatenare l'inferno in una zona densamente abitata sia stata la rottura di una componente del motore. La conferma potrebbe arrivare da ulteriori accertamenti nelle prossime ore. La zona viene messa in sicurezza, comincia il via vai dei curiosi e le immagini e i video del pullman devastato dalle fiamme fanno il giro di siti internet e social network. La situazione torna definitivamente alla normalità intorno alle 21.30.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it