L’AQUILA Duemila pullman e quasi quattordicimila automobili. Queste le previsioni del comitato organizzatore in relazione alla tre giorni dell’88ª Adunata Nazionale degli Alpini. Secondo i dati aggiornati, diffusi nella giornata di ieri, è previsto un consistente afflusso di persone (circa 250mila) provenienti da tutta Italia che soggiorneranno in Abruzzo o nelle regioni confinanti, a partire da venerdì 15, anche se l’incremento del traffico si sta già registrando in questi giorni. Sia per la giornata di venerdì sia in quella di sabato, secondo le previsioni, gli arrivi in città saranno scaglionati, dalla mattina alla sera. I NUMERI. Il Comitato organizzatore dell’Adunata prevede circa: 40mila persone residenti nel circondario dell’Aquila, di Sulmona e dei Comuni dell’Altipiano delle Rocche che si serviranno principalmente delle strade statali per arrivare all’Aquila; 40mila persone che alloggeranno nella Marsica e nel Lazio nei giorni precedenti l’Adunata, e che percorreranno l’autostrada A24 per raggiungere L’Aquila; 80mila persone provenienti dalla costa adriatica che percorreranno l’autostrada A24 per raggiungere il capoluogo di regione; 90mila persone non alloggiate in Abruzzo, che arriveranno direttamente la mattina di domenica per partecipare al momento conclusivo della manifestazione, la sfilata dalla caserma Rossi alla caserma Pasquali-Campomizzi, dopo aver attraversato la città lungo il percorso di viale della Croce Rossa, via Vicentini e viale Corrado IV dove ci saranno lo scioglimento e la cerimonia dell’ammainabandiera in programma a piazza d’Armi. IN AUTOSTRADA. Il maggiore e più consistente afflusso, secondo una nota congiunta di Strada dei Parchi (che gestisce i tratti autostradali A24 e A25) e comitato organizzatore, è atteso nella giornata di domenica. In particolare, dalle 6 alle 7 sono attesi 100 pullman da turismo e 500 autovetture; dalle 7 alle 8: 400 pullman da turismo e 2000 autovetture; dalle 8 alle 9: 400 pullman da turismo e 2000 autovetture; dalle 9 alle 10: 400 pullman da turismo e 2500 autovetture; dalle 10 alle 11: 250 pullman da turismo e 1500 autovetture; dalle 11 alle 12: 200 pullman da turismo e 1000 autovetture; dalle 12 alle 13: 50 pullman da turismo e 1000 autovetture; dalle 13 alle 15: 50 pullman da turismo e 1000 autovetture; dalle 15 alle 18: 50 pullman da turismo e 1000 autovetture; dalle 18 alle 20: 10 pullman da turismo e 1000 autovetture.
I CASELLI. Il punto di raccolta dei partecipanti alla sfilata sarà collocato nelle immediate vicinanze dell’uscita del casello dell’Aquila Est dell’autostrada A24, «con il rischio», si legge nella nota di Strada dei parchi e comitato organizzatore dell’Adunata, «di un possibile congestionamento di questa stazione autostradale, conseguenti rallentamenti e code sulla carreggiata autostradale, soprattutto nella mattina di domenica 17 maggio. Dalla tarda mattinata fino alle 20,30 avranno luogo, invece, le partenze dall’Aquila, che saranno contingentate e impegneranno prevalentemente il casello autostradale dell’Aquila Ovest».
I CONSIGLI. «Al fine di ridurre i disagi in autostrada e consentire a tutti di raggiungere in tempo l’Adunata degli Alpini, Strada dei Parchi, congiuntamente al Comitato organizzatore dell'Adunata, consiglia di: arrivare all’Aquila evitando gli orari previsti di maggiore afflusso; dotarsi di sistemi di esazione dinamica quali Telepass, carte di credito, bancomat o tessere Viacard a scalare: il centro servizi direzionale di Strada dei Parchi, il Punto Blu nell’area di servizio di Colle Tasso sono a disposizione, come pure tutti i Punti Blu presenti sulla rete autostradale nazionale, per acquistare la Viacard o dotarsi di apparato Telepass usufruendo di agevolazioni; in caso di pagamento in contanti raccomandiamo di calcolare l’importo del pedaggio prima di mettersi in viaggio alla pagina http://www.stradadeiparchi.it/pagine/visualizza_tariffe.asp, e di dotarsi di moneta spiccia per agevolare l’operazione di pagamento nelle stazioni autostradali; il Piano del traffico, condiviso con il Comitato organizzatore dell’Adunata e con le forze di ordine pubblico, indica le stazioni autostradali di Assergi, L’Aquila Ovest e Tornimparte come preferibili per raggiungere L’Aquila con veicoli leggeri. Pertanto, in funzione delle condizioni di traffico registrate, saranno possibili operazioni di regolazione e contingentamento del traffico; seguire sempre le informazioni sul traffico prima e durante il viaggio tenendosi aggiornati mediante i canali mediatici (Isoradio, Viaradio, Cciss, call-center 840042121, portali a messaggio Variabile, sito Internet www.stradadeiparchi.it; consultare il sito dell’88ª Adunata Nazionale degli Alpini per scoprire il programma e il percorso della manifestazione: www.laquila2015.it. Strada dei parchi e il Comitato organizzatore dell’Adunata augurano buon viaggio e una buona permanenza nella città dell’Aquila».
I provvedimenti dell’Anas, previsti rallentamenti. Consigliata l’A25 per andare da Roma a Pescara
Domenica sensi unici sulle statali 17 e 80
L’AQUILA Cambia la viabilità sulle due principali strade di accesso alla città, vale a dire le statali 17 e 80. L’Anas comunica che, nell’ambito dello svolgimento dell’88ª Adunata Nazionale Alpini, nella giornata di domenica 17 maggio saranno istituite alcune limitazioni al traffico sulla strada statale 17 “dell’Appennino Abruzzese” e sulla strada statale 80 “del Gran Sasso d’Italia”. In particolare, dalle 5 alle 24 del 17 maggio, sarà istituito un senso unico nella zona dell’Aquila Ovest sulla strada statale 17 “dell’Appennino Abruzzese” in direzione Rieti (nel tratto compreso tra i chilometri 31,440, appena fuori il tratto urbano e 26,200, nel territorio della frazione di Sassa) e sulla strada statale 80 “del Gran Sasso d’Italia” in direzione L’Aquila centro (nel tratto compreso tra i chilometri 9,150, in prossimità della località Cermone e 4,480, in corrispondenza con il tratto urbano), oltre alla chiusura della strada statale 17 nella zona dell’Aquila Est dal bivio di San Gregorio (chilometro 45,000) fino all’intersezione con via Onna (chilometro 43,400). Il traffico sarà regolato da apposita segnaletica sul posto. A causa dello svolgimento dell’evento, inoltre, sarà possibile riscontrare traffico rallentato per gli utenti in transito lungo la strada statale 17 “dell’Appennino Abruzzese” dal chilometro 26,200 al chilometro 43,400. L’Anas, in una nota, consiglia quindi di utilizzare l’autostrada A25 come percorso alternativo, per chi proviene da Roma ed è in viaggio in direzione Pescara. L’Anas, inoltre, raccomanda agli automobilisti «prudenza nella guida e segnala che maggiori dettagli sul traffico sono disponibili sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico – oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store” – e attraverso il link https://www.google.com/maps/d/edit?mid=z5kkKMk3awrM.k90t4DiLBHwY» . Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 Pronto Anas per informazioni sull’intera rete Anas.