Un piano che prevede “sinergie interne al gruppo, la costituzione di una nuova Newco e investimenti di 570 milioni di euro nel prossimo triennio”. Sono le anticipazioni sul piano di rilancio del trasporto merci del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, annunciato a suo tempo da Trenitalia e di cui cominciano a filtrare i primi dettagli.
Le anticipazioni sono fornite dal quotidiano MF che cita a sua volta documenti che sarebbero stati forniti ai sindacati. Obiettivo del piano “passare dall’attuale situazione di bilancio in rosso a uno scenario che prevede utili di esercizio e un incremento, dal 2018, del trasporto merci su ferro”, si legge nel documento secondo le anticipazioni del quotidiano.
[dc]Il piano FS di rilancio del settore merci – sempre secondo MF – prevede una più ampia riorganizzazione delle attività del gruppo che farà diventare Trenitalia Cargo una delle sette società che faranno capo alla holding dei trasporti FS Logistica.
Il piano prevede come prima fase un orizzonte triennale e il raggiungimento del break even nel 2017, con un incremento atteso dei servizi ferroviari di circa il 7 per cento per i prossimi esercizi. Il gruppo FS avrebbe anche quantificato il volume degli investimenti previsti, pari a 573 milioni di euro che dovrebbero servire soprattutto per il rinnovo del parco rotabili, con acquisto di nuovi locomotori e nuovi carri. Nel piano – sempre secondo le anticipazioni del quotidiano – sarebbero previste anche azioni tese alla razionalizzazione dei costi, con l’avvio di processi per realizzare un incremento di produttività del 15 per cento, anche se – anticipa ancora il quotidiano – “i dettagli di questa richiesta saranno oggetto di prossimi incontri con il sindacato”.