Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.933



Data: 07/06/2015
Testata giornalistica: AbruzzoWeb
Ferrovie: sospesi in 5 anni 15 passaggi a livello ma i tagli fanno discutere

L'AQUILA - Fermi a un passaggio a livello, cantava Enzo Jannacci qualche anno fa, un adagio che presto potrebbe sparire anche in Abruzzo.

È prevista infatti da parte di Rfi (Reti Ferroviarie Italiane) la progressiva eliminazione dei passaggi a livello. Certo, ci vorrà del tempo, ma il processo sembra non reversibile.

Una decisione spinta dalla pericolosità dei passaggi a livello che mietono ancora vittime. Sette i morti lo scorso anno, in calo rispetto all’anno precedente, ma sono aumentati gli incidenti in corrispondenza dei passaggi a livello derivanti soprattutto dal mancato rispetto del codice della strada.

In Abruzzo dal 2010 al 2014 sono già stati soppressi 15 passaggi a livello, gli ultimi due l’anno scorso e quest’anno, nel 2015, sarà eliminato un altro passaggio a livello, quello di Giulianova.

In dettaglio in Abruzzo, con gli stanziamenti specificatamente assegnati alle Ferrovie dello Stato dalla legge 354/98, per la soppressione dei passaggi a livello nonché con gli interventi di potenziamento e ammodernamento infrastrutturale, questi sono i 15 passaggi a livello eliminati: 4 relativi alla linea adriatica Bologna-Bari, di cui uno nel Comune di Martinsicuro, uno nel Comune di Tortoreto, uno nel Comune di Pineto e uno nel Comune di Roseto degli Abruzzi.

A questi se ne aggiungono 11 relativi alle linee complementari: 2 nel Comune di Bellante, 3 nel Comune di Giulianova, 4 nel Comune di Mosciano, 1 in Comune di Pratola Peligna, 1 in Comune dell’Aquila.

I passaggi a livello smantellati sono stati sostituiti con sottopassi o cavalcavia.

L’onere finanziario finora sostenuto da Rfi per le relative opere sostitutive è risultato pari a circa 11 milioni 500 mila euro.

Rfi punta sulla sicurezza di pedoni e ciclisti, invita al rispetto del Codice della strada e lancia alcune semplici regole salvavita che possono essere così riassunte: attraversare solo quando le barriere sono completamente alzate; fermarsi quando le sbarre sono in chiusura; attendere la riapertura delle barriere; non scavalcare o passare sotto le sbarre quando sono chiuse; non sollevare le barriere quando sono abbassate; rispettare la segnaletica e i semafori stradali che proteggono i passaggi a livello; osservare scrupolosamente le norme del Codice della strada.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it