”Tra due anni il tempo di percorrenza tra Milano e Bari scenderà sotto le 6 ore grazie ai lavori di ammodernamento in alcuni tratti della linea ferroviaria adriatica e di sicuro ci sarà un collegamento merci diretto da Gioia Tauro al Brennero”. Questo è quanto annunciato dall’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Michele Mario Elia, nel corso del suo intervento a Bari all’incontro organizzato da Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari e Consulta Regionale degli Ordini degli Ingegneri di Puglia dal titolo “Il trasporto su ferro come volano per lo sviluppo del Mezzogiorno”.
[dc]”Infatti già dal prossimo mese di settembre tra Bari e Milano – ha spiegato Elia – entrerà in esercizio una coppia di ‘freccia rossa’ che consentirà di guadagnare un’ora di percorrenza lungo la tratta che da Bologna porta a Milano”.
Per quanto riguarda il mezzogiorno – ha aggiunto Elia – “sono tre i principali itinerari su cui abbiamo avviato i lavori:la Messina-Catania-Palermo, la Bari-Napoli e la Salerno-Reggio”.
Oltre alle infrastrutture noi pensiamo anche ai servizi e guardiamo alle necessità delle diverse aree. Globalmente nel 2015 la mostra capacità di spesa sarà di 6,4 miliardi e, in particolare, 2 miliardi saranno destinati per l’acquisto di nuovi treni.
Siamo a lavoro anche sul servizio di trasporto pubblico locale e siamo convinti della necessità di una razionalizzazione della mobilità nelle regioni, anche con le ferrovie in concessione”.
“Il nostro auspicio – ha detto infine Elia – è che un giorno si possano dare tutte le infrastrutture ad un unico gestore. Poi i servizi saranno diversi a seconda dell’offerta. Altro tema fondamentale è il servizio gomma-bus che procede in parallelo a quello ferroviario. Quanto alle merci deve crescere il servizio, soprattutto dai porti hub, magari anche grazie alla redazione di un orario ferroviario merci per consentire di impostare al meglio le spedizioni”.