Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil hanno indetto due manifestazioni nazionali, il 24 giugno in piazza del Pantheon a Roma e a luglio davanti al Senato, in occasione della conversione in legge del decreto del governo sulle pensioni
I sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil hanno indetto due manifestazioni nazionali il 24 giugno in piazza del Pantheon a Roma e a luglio davanti al Senato in occasione della conversione in legge del decreto del governo sulle pensioni. Presidi e manifestazioni saranno inoltre organizzati in queste settimane in tutti i territori. Lo hanno deciso oggi le tre organizzazioni sindacali che hanno riunito a Roma gli esecutivi unitari. E' quanto si legge in una nota.
"In questo modo - scrivono - Spi-Fnp-Uilp chiedono che il decreto sia migliorato per renderlo più equo e rispondente alla sentenza della Corte Costituzionale. In particolare i sindacati chiedono al Parlamento che sia ristabilito il montante delle pensioni in essere e che sia incrementato il loro importo mensile per impedire che il danno verso i pensionati diventi permanente".
I sindacati, invece, valutano positivamente tavolo di confronto con il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti che si è aperto lo scorso 15 giugno e che è stato già riconvocato per il prossimo 16 luglio.
Le organizzazioni "sono ancora in attesa di essere convocati dall’Inps per definire un nuovo protocollo di relazioni sindacali e per stabilizzare così un rapporto più costruttivo. Il presidente dell’Istituto Tito Boeri aveva avviato lo scorso 19 marzo un confronto a cui però non ha ancora dato un seguito", concludono.