BOLOGNA - Non hanno ceduto alle sirene dell'azienda, che metteva sul piatto un bonus di tremila euro a lavoratore per sfiduciare le organizzazioni sindacali ed escluderli così dalla discussione per il rinnovo del contratto. Gli operai della Fabbri, lo storico nome di amarene lavorate e glasse per dolci di Bologna, hanno bocciato l'iniziativa dei vertici aziendali: i dipendenti (complessivamente sono 140) hanno dato vita a uno sciopero "con adesione totale", dal primo pomeriggio a fine turno, sia nello stabilimento di Anzola dell'Emilia che in quello bolognese.
"Tremila euro se togliete di mezzo i sindacati": i lavoratori bocciano la Fabbri. L'azienda replica: "Tutto falso"
Condividi
I dipendenti si sono anche riuniti in assemblea, prima di incontrare il sindaco di Anzola, Giampiero Veronesi, ed il capogruppo di maggioranza in Comune, Francesco Moscatelli, a cui hanno chiesto l'impegno del Consiglio a discutere un ordine del giorno di solidarietà. La vertenza, spiega una nota di Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil, si è aperta a fine 2013 e resta a tutt'oggi senza esito "a causa della mancanza di volontà politica dell'azienda, che pretenderebbe di decidere la delegazione sindacale che deve sedersi al tavolo, e di vincolare a ciò la conclusione positiva della confronto. Negli ultimi tempi- rincarano i rappresentanti dei lavoratori- la proprietà è giunta addirittura ad offrire un premio annuo pari a 3.000 euro per lavoratore, se i dipendenti avessero accettato di 'togliere di mezzo' le organizzazioni sindacali dalla discussione per il rinnovo" dell'integrativo. Il che è stato giudicato una 'proposta indecente': "I lavoratori hanno rigettato fermamente questa impostazione, rivendicando il diritto al rinnovo del proprio contratto e la libertà di decidere autonomamente la composizione della delegazione sindacale", fanno sapere Flai, Fai e Uila.
"Il paradosso di questa vicenda si è raggiunto però due giorni fa - proseguono i sindacati - quando, a fronte di una discussione aperta da oltre un anno, la direzione aziendale ha sostenuto che l'apertura del confronto per il rinnovo del contratto nazionale impedisca i prosieguo della trattativa sul piano aziendale", raccontano ancora Flai-Fai-Uila. E così si è arrivati allo sciopero di oggi.
La replica dell'azienda.
Il Gruppo Fabbri, a seguito degli articoli recentemente apparsi sui quotidiani, precisa che le informazioni ivi contenute non corrispondono al vero. Le organizzazioni sindacali hanno presentato l’ultima versione della piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo aziendale nel aprile 2015, a seguito della quale si sono tenuti diversi incontri.
La trattativa si è protratta fino all’avvio del rinnovo del contratto nazionale di lavoro per i lavoratori del settore alimentare.
Considerato che l’art. 55 del contratto collettivo nazionale di lavoro prevede: “il rinnovo dei contratti di secondo livello (contratti aziendali) non potrà svolgersi nell’anno solare in cui sia previsto il rinnovo del CCNL" il Gruppo Fabbri ha comunicato la sospensione della trattativa come previsto dal predetto articolo per evitare la sovrapposizione dei cicli negoziali. Si nega fermamente quanto contenuto nell’articolo di stampa, precisando che il premio aziendale verrà riconosciuto
ai lavoratori solo subordinatamente alla sottoscrizione di un contratto integrativo aziendale con tutte le sigle sindacali che parteciperanno alla trattativa, quando la trattativa stessa potrà essere riavviata a seguito della definizione del tavolo nazionale. Si richiede pertanto l’immediata rimozione e/o rettifica dell’articolo pubblicato, ai sensi dell’art. 8 Legge sulla Stampa, con espressa riserva di agire a tutela dell’immagine aziendale.
Tags
Argomenti:
amarene Fabbri
sindacati Bologna
Protagonisti:
© Riproduzione riservata 24 giugno 2015
by Taboola
Guarda anche
Milano, la notte in Centrale: liberato il mezzanino, decine di migranti dormono fuori p…
Antonelli, Giancarlo Giannini: ''Ero imbarazzato da quanto fosse bella''
Incinta di due gemelli, l'ecografia a sorpresa per la zia
Charlize Theron: "Davvero gli italiani amano il mio didietro?" Guarda il vide…cnlive.it
Le sorprese quest'estate arrivano dal cieloSponsorizzato da McArthur
3 tagliandi omaggio nei Nissan CROSSOVERDAYSsponsorizzato da Nissan
TrovaRistorante
a Bologna
Scegli una città
Scegli un tipo di locale
Inserisci parole chiave (facoltativo)