TORTORETO Dopo le proroghe, le polemiche a cavallo tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015 ed il presunto caso di sabotaggio ai danni della ditta Fratarcangeli, ora gli scuolabus di Tortoreto tornano sotto i riflettori. Al via il mega appalto da quasi un milione di euro di base d’asta con cui il Comune affiderà la gestione del trasporto scolastico per i prossimi quattro anni, a partire dal primo novembre, quando scadrà la convenzione con la Fratarcangeli. Confermata la serie di vincoli stringenti sulla manutenzione dei mezzi e non solo per la ditta che vincerà l’appalto, che rischierà così costose penali. Tra gli obblighi, anche quello di procurarsi cinque scuolabus con al massimo sei anni di vita. Altri tre mezzi saranno invece offerti dal Comune di Tortoreto in comodato d’uso gratuito, per un totale di sei scuolabus operativi per trasportare gli studenti alle scuole della città, più due di riserva. Solo dopo il 21 ottobre si conoscerà il nome del nuovo gestore del servizio, con un’apertura delle buste attesissima dalla cittadinanza. Pesano ancora nell’opinione pubblica le vicende del 2014 e le polemiche: le multe di aprile sui mezzi, le indagini della procura sulla Fratarcangeli, i dubbi sui pagamenti degli stipendi e soprattutto il caso di novembre delle due ruote perse da uno scuolabus mentre trasportava gli studenti. Tutto questo mentre la ditta di Frosinone otteneva prima una proroga alla scadenza della vecchia convenzione e poi un nuovo contratto da oltre 200mila euro per ulteriori dieci mesi, grazie ad una gara d’appalto andata quasi deserta.