In una nota dell’associazione si esprime forte soddisfazione per il ritorno dal prossimo 20 settembre degli ETR 500 sulle rotaie abruzzesi che consentiranno una forte riduzione di percorrenza da Pescara a Milano, da 5.30 ore a 4 ore.
“La nostra associazione – si legge nella nota – ha suggerito per anni questa soluzione, sostenuta anche dai mezzi di comunicazione locale. Fra pochi anni i tempi di collegamento Abruzzo-Lombardia si ridurranno ancora grazie ai lavori per la velocizzazione della linea adriatica per giungere ad un tempo di percorrenza di 3 ore e 20.”
Restano le perplessità per il costo del biglietto, ritenuto ancora troppo elevato equiparabile alle tariffe per l’Alta Velocità:
“Quando l’Alta Velocità é altrove – sottolinea Federconsumatori Abruzzo – questo noi l’abbiamo denunciato e continueremo a denunciarlo. Nel frattempo – conclude la nota – aspettiamo l’implementazione di soluzioni analoghe anche sulla Pescara-Roma, dove potremmo ridurre di quasi un’ora gli attuali tempi di percorrenza senza dover aspettare inesistenti investimenti. Basterebbe utilizzare mezzi ferroviari diversi e agire drasticamente sulle fermate intermedie.”