TAGLIACOZZO Prende fuoco un treno vuoto (nella foto) e si interrompe la circolazione sulla linea ferroviaria Pescara - Roma. È accaduto ieri pomeriggio intorno alle 13 quando un treno a trazione diesel, di quelli utilizzati sulle linee non elettrificate come la Avezzano - Sora Roccasecca, ha preso fuoco ad unmotore e si è fermato nella stazione di Sante Marie, ad alcuni chilometri di distanza da Tagliacozzo, dove non c’è il capostazione.
I MACCHINISTI Naturalmente la linea è rimasta bloccata e sono intervenuti prontamente i Vigili del fuoco, chiamati dai macchinisti del convoglio, rimasti illesi, per evitare il peggio. Il treno diesel era di ritorno dal controllo effettuato nelle officine di Roma ed era diretto ad Avezzano dove, tra qualche giorno, con la riapertura delle scuole, verrà utilizzato per il trasporto sulla Roccasecca dove nel periodo estivo è stato sospeso per lavori di manutenzione.
L’ALIMENTAZIONE Per consentire ai Vigili del fuoco di spegnere l’incendio, è stato necessario togliere la linea di alimentazione della linea di contatto ad alta tensione tra le stazioni di Carsoli ed Avezzano e, naturalmente tutti i convogli sono rimasti fermi nelle diverse stazioni. L'interruzione si è protratta per oltre due ore con conseguenti ritardi dei treni e disagi per i viaggiatoti e per i parenti che sono rimasti in attesa nelle stazioni.
TRENITALIA Trenitalia, non ha avuto il tempo sufficiente per istituire qualche autobus sostitutivo. Il guasto ha provocato ritardi piuttosto consistenti, soprattutto perché nella stazione di Sante Marie è rimasto un solo binario, così come quella adiacente di Colli di Monte Bove, non si possono fare incroci tra convogli e non è stato possibile ricoverare il treno guasto che, invece, è stato poi collocato in un binario morto a Tagliacozzo. Il discorso qui va ricollegato alla famosa impiantistica denominata Ctc (controllo traffico centralizzato) che, però, si rivela efficace se tutte le stazioni sono attrezzate con scambi e binari; diversamente tutto è inutile e le percorrenze non si accorceranno.