Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.933



Data: 19/09/2015
Testata giornalistica: Il Centro
Viabilità, D’Alfonso: variante alla Statale e treni per il porto

SAN SALVO La strada ferrata per il porto di Punta Penna si farà e si farà anche la nuova bretella che dall’autostrada A14 raggiungerà più velocemente la zona industriale di Piana Sant’Angelo e il futuro nuovo ospedale di contrada Pozzitello. Lo ha assicurato il presidente della Regione, Luciano D'Alfonso, nel corso dell’incontro a San Salvo, nell’auditorium Porta della Terra, con i rappresentanti dei lavoratori e i dirigenti di Pilkington e Denso, oltre ai sindaci di Vasto e San Salvo e ad alcuni amministratori locali. D’Alfonso ha parlato di infrastrutture, trasporti e tasse. A Salvo hanno fatto un blitz anche alcuni ex lavoratori della Golden Lady . GOLDEN LADY. Gli ex operai del calzificio, non sono riusciti ad incontrare il governatore, ma hanno voluto ricordare a D'Alfonso che loro ci sono e che fra qualche giorno non riusciranno neppure a mangiare. Da tre anni lo stabilimento di Gissi è chiuso e per molti lavoratori sta terminando la mobilità. «In campagna elettorale è stato lui a prometterci che non ci avrebbe abbandonato. Questo è il risultato», ha detto una delegazione di ex operai, «dopo le elezioni non si è visto più. A maggio il vice presidente Giovanni Lolli aveva garantito che la soluzione era vicina. Ma abbiamo avuto promesse e nient’altro». Secca e telegrafica è stata la risposta di D’Alfonso: «Non li lascerò soli». VIABILITÀ. «Il tratto vastese della statale 16 è uno dei più pericolosi d'Italia. Va trovata la soluzione». Incontrando sindacati e imprenditori a San Salvo, D’Alfonso ha illustrato anche il piano sulla viabilità. Riparte il progetto di variante da 200 milioni. Non si conoscono i tempi di realizzazione. L’iter burocratico non sarà certo breve. La prossima scadenza è fissata al 23 settembre per un incontro a Roma con i sindaci per la firma del “documento di finanziabilità” della variante. Stessa attenzione sarà riservata all’autostrada A14, ugualmente pericolosa, che sarà resa più sicura. In merito alla viabilità dell’entroterra, infine, il presidente della Regione ha ricordato che sono già stati finanziati 193 milioni di euro.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it