Un accordo per migliorare da subito il servizio di trasporto pubblico a Firenze, dopo le difficoltà registrate nelle ultime settimane, con 65 nuovi autisti e 35 autobus aggiuntivi a disposizione della flotta
L'intesa è stata definita oggi nel corso di una riunione, convocata dall'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, con i vertici dell'Ataf. All'incontro erano presenti il sindaco Dario Nardella, il presidente e il direttore dell'azienda di trasporto pubblico Renato Mazzoncini, oltre all'assessore Giorgetti.
Da lunedì prossimo l'Ataf si è impegnata a reintegrare il personale con un primo contingente di 30 autisti, in modo da far tornare i controllori, spostati temporaneamente alla guida dei mezzi, al loro lavoro. Questa operazione dovrebbe concludersi in una decina di giorni.
Il secondo punto riguarda l'incremento del 5% di flotta e personale nel periodo dal 1 novembre al 30 aprile, previo accordo con gli enti locali. "Si tratta di 35 ulteriori autisti e altrettanti nuovi mezzi.
Questo secondo i vertici dell'azienda garantirà la regolarità del servizio urbano allungando i tempo di percorrenza ma mantenendo inalterate le frequenze, ed anche dell'extraurbano, nello specifico di Sita, consentendo una maggiore capacità di trasporto per andare incontro alle esigenze di studenti e lavoratori", spiega Giorgetti. Nell'incontro è stato trattato anche il tema delle difficoltà per il trasporto pubblico legate ai cantieri.
L'amministrazione si è impegnata a garantire la presenza di pattuglie della Polizia municipale nei punti critici per fluidificare la circolazione e facilitare il passaggio dei mezzi del trasporto pubblico. Tra metà ottobre e metà novembre Ataf metterà in servizio 45 nuovi mezzi. A questi si aggiungeranno ulteriori 9 bus destinati al trasporto extraurbano.