GIULIANOVA. «La ditta Gaspari sta creando dei considerevoli disservizi agli alunni delle scuole di Colleranesco e di Giulianova Alta, tra le giuste proteste dei genitori».
La denuncia arriva da Margherita Trifoni del Movimento 5 Stelle che racconta una situazione al limite della sopportazione.
Gli alunni, infatti, sarebbero costretti a restare fino alle 15.00 e fino alle 16.45 a scuola a causa delle riduzione del servizio, che viene dunque effettuato da un solo bus nel pomeriggio. Orari del tutto inidonei per degli studenti.
«Tutto cio’ è semplicemente scandaloso», contesta Trifoni, «e restiamo allibiti per il fatto che il sindaco e la giunta non richiamino la ditta, costringendola ad effettuare un servizio che metta i nostri figli nelle migliori
condizioni di frequentare la scuola».
Alcune domande sorgono spontanee e i 5 Stelle le girano al primo cittadino: come mai vengono tollerate tali
condizioni ed orari imposti di fatto dalla ditta Gaspari? E’ tutto in regola con i pagamenti da parte del comune delle prestazioni effettuate dalla ditta? I mezzi sono sicuri? In sintesi, il comune sta vigilando
sulla ditta Gaspari come dovrebbe?
La rappresentante del Movimento 5 Stelle segnala un altro fatto «gravissimo», ossia che il servizio bus,
rischia di non essere più garantito dal comune agli studenti diversamente abili. Tagli all'assistenza dei disabili sono già stati effettuati negli asili, riducendola da 24 a 18 ore settimanali.
«Il diritto all’istruzione», sottolinea Trifoni, «è sancito dalla nostra Costituzione. Il sindaco, l’assessore all’istruzione e la giunta, che sbandierano da anni a chiacchiere il loro supporto al sociale, garantiscano il servizio agli studenti diversamente abili e impongano di ristabilire il servizio bus in maniera ottimale, altrimenti provvederemo a denunciare alle autorità nelle sedi opportune le situazione».