Iscriviti OnLine
 

Pescara, 23/11/2024
Visitatore n. 740.933



Data: 20/10/2015
Testata giornalistica: Il Centro
Trattativa sul contratto Tua; oggi la fumata bianca?

PESCARA Può essere il giorno giusto oggi affinché Regione e sindacati chiudano la trattativa sul nuovo contratto della Tua, la società unica regionale dei trasporti che ha inglobato Arpa, Gtm e Sangritana. Gli ultimi nodi legati ad alcune voci del contratto di secondo livello, appaiono superabili al punto che l’azienda stessa, in uno slancio ottimistico, avrebbe previsto un post-riunione in un ristorante . Il problema era come aggirare le differenze contrattuali tra le diverse figure professionali di Gtm e Sangritana (macchinisti e ferrovieri)con Arpa. Alla fine è stato individuato una sorta di “zainetto” nel quale ogni dipendente conserva le condizioni personali. I risparmi dovrebbero aggirarsi sui 2 milioni di euro e la redditività dovrebbe aumentare facendo leva sull’efficienza.

Trattativa sul contratto Tua: Dalla Cgil nessuna fumata bianca e nessun ristorante. La replica al quotidiano "Il centro" del Segretario della Filt Cgil Abruzzo.

Spettabile redazione,
apprendo con stupore che l’azienda abbia previsto che con la riunione di oggi si chiuderà la trattativa sul nuovo contratto collettivo aziendale della Tua con tanto di fumata bianca e di cena finale al ristorante. In realtà le cose non stanno proprio così tant’è che dalla riunione che la Filt Cgil ha tenuto ieri al Serena Majestic con il proprio gruppo dirigente davanti a circa 40 delegati provenienti da tutto il territorio regionale, sono emerse ancora criticità importanti che attengano ad esempio il trattamento riservato ai dipendenti della ex Gtm di Pescara (ma non solo) nonché la mancata riduzione delle indennità economiche riservate ai quadri aziendali e al management. Tutti aspetti sui quali la Filt Cgil non intende assolutamente indietreggiare o soprassedere.

Distinti saluti
Franco Rolandi – Segretario Generale Filt Cgil Abruzzo

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it