Iscriviti OnLine
 

Pescara, 19/10/2024
Visitatore n. 740.170



Data: 06/11/2015
Testata giornalistica: Il Messaggero
A Tortoreto rivince la Fratarcangeli, bufera sul Comune

Tutto si poteva prevedere a Tortoreto, ma non che la ditta Fratarcangeli, specializzata in trasporto dei ragazzi in età scolare, rivincesse la gara di appalto. Non per i requisiti richiesti, quanto per le dichiarazioni allarmate e preoccupate degli amministratori alla luce, circa un anno fa, di un fatto che è stato oggetto di indagini che però, fin qui, non hanno prodotto nessun esito.
Ci riferiamo all’incidente avvenuto a Salino: uno scuolabus che perse la gomma anteriore mettendo a rischio chi era a bordo. La stessa ditta di Frosinone presentò una denuncia contro ignoti. Si voleva sapere se ci fu manomissione del mezzo. Ma nulla si è ancora saputo.
RIBASSOAlla gara hanno partecipato cinque ditte, ridottesi poi a quattro. La Fratarcangeli, che è stata chiamata dal Comune di Teramo a rendere conto di un consistente ribasso d'asta, si è aggiudicata quindi il bando a Tortoreto; bando di respiro europeo, con regolamento modificato. L'aggiudicazione è avvenuta semplicemente perché la ditta ciociara ha fatto «la migliore offerta tecnica ed economica».
«TUTTO IN REGOLA»«Abbiamo fatto le cose in regola -dice il sindaco Alessandra Richi- , che aggiunge sardonica: non potevamo dire alla Fratarcangeli di non partecipare al bando». Certo che no, ma le preoccupazioni dei famigliari degli scolari interessati al trasporto sono state tenute nel debito conto? «In realtà -chiarisce chi ha seguito da vicino la vicenda, ossia il vice sindaco con delega anche ai Servizi scolastici, Massimo Tarquini- di lamentele non ne abbiamo ricevute, a parte le famiglie che protestarono dopo l'incidente che suscitò tanto scalpore e tante preoccupazioni. Noi comunque abbiamo accertato che tutti i criteri di sicurezza sono stati applicati. I pullman sono stati rinnovati: cinque della Fratarcangeli, più tre dei nostri. Inoltre la ditta ha offerto il trasporto della colonia marina gratis e 13mila chilometri per esigenze didattiche». Bando europeo più restrittivo con la clausola che l'aggiudicazione è provvisoria: se non vengono rispettati i parametri europei, subentra la seconda in graduatoria.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it