TERAMO Venti milioni di euro, pari a 3,5 milioni ogni anno. A tanto ammonta l’investimento complessivo che il gruppo Baltour Eurolines, il primo player italiano nel trasporto su gomma con oltre 4 milioni di passeggeri trasportati ogni anno, ha sostenuto dal 2012 ad oggi. Altrettanti Baltour Eurolines ne investirà nei prossimi cinque anni per rendere più efficiente e sicuro il proprio parco mezzi, che si è arricchito nei giorni scorsi di nuovi vettori, cinque Neoplan Cityliner e due Neoplan Skyliner a due piani, dotati tutti di maggiore spazio tra le file per aumentare la comodità del passeggero oltre che dei tradizionali comfort quali toilette, wi-fi, prese di corrente. I nuovi bus sono stati presentati ieri alla stazione Tiburtina dal presidente Agostino Ballone, dalla vicepresidente Antonella Ballone, dal direttore Alessandro Pratesi e da Franco Pedrotti, direttore commerciale della Man. Sui bus stati installati i nuovi distributori di snack e bevande. I nuovi mezzi a due piani favoriscono un abbattimento di emissioni di anidride carbonica del 10% a passeggero, hanno 72 posti invece dei tradizionali 86, per garantire più comfort ai passeggeri. I nuovi investimenti, previsti all’interno del piano industriale 2012-2016, sono propedeutici alla definizione delle nuove rotte nazionali e internazionali 2016. «Il turn over dei nostri mezzi», afferma Agostino Ballone, «è velocissimo, per garantire sicurezza e comfort ai nostri clienti. Secondo uno studio del Politecnico di Milano siamo l’azienda italiana che percorre ogni anno più chilometri. Abbiamo sostenuto investimenti onerosi negli ultimi anni, e investiremo altri 20 milioni nei prossimi cinque perché cambieremo nei prossimi anni tutto il nostro parco mezzi». Ieri sono state presentate anche le nuove rotte previste nel 2016. Sarà possibile raggiungere Budapest anche da Roma (prima solo dal Nord Italia e da Firenze); saranno intensificati, inoltre, i collegamenti interni per Napoli e Milano, e quelli europei per Praga, Lione e Parigi. La direttrice Germania si arricchirà di tutta la Valle del Reno, mentre ad oggi da Roma si raggiungevano solo Monaco e Berlino. Come nuova rotta 2016, infine, è prevista anche l’apertura di Copenaghen.