SAN GIOVANNI TEATINO Un tunnel sotto Sambuceto per interrare la ferrovia Pescara-Roma, con l’obiettivo di eliminare la strada ferrata che spezza in due il centro cittadino. La proposta del tunnel per i treni sarà formalizzata nei prossimi giorni dalla giunta del sindaco Luciano Marinucci al governo regionale del presidente Luciano D’Alfonso, in queste settimane alle prese con la definizione del Masterplan Abruzzo, il documento di indirizzo che delinea la programmazione del territorio con una serie di interventi strategici e concreti, chiesto dal governo Renzi a tutte le regioni del Sud, in vista della Legge di Stabilità. La galleria sotterranea dovrebbe essere di circa un chilometro, massimo 1,5, in modo che dirottando i treni nel sottosuolo, il Comune potrebbe riappropriarsi dello spazio sovrastante dove realizzare un corridoio verde collegato con parchi e percorsi ciclo-pedonali nel cuore della cittadina. Verrebbe così eliminato anche il passaggio a livello in corso Italia, tra piazza San Rocco e la Tiburtina, una barriera che strozza la circolazione in pieno centro e rende vano qualsiasi piano di miglioramento della viabilità, non essendoci arterie alternative alla statale 5, né lo spazio volendo realizzare una nuova grande direttrice viaria. L’amministrazione comunale, che ritiene l’interramento delle rotaie in mezzo a Sambuceto un intervento strategico per lo sviluppo e per migliorare i livelli di sostenibilità ambientale nel centro urbano, ha già inserito l’opera nel nuovo piano regolatore generale (Prg) giunto ormai alla fase conclusiva di stesura, che dovrebbe approdare in consiglio a gennaio. «Intendiamo creare un asse ecologico, facendo passare sotto la ferrovia e realizzando sopra un’area verde continua, lunga come il tracciato ferroviario interrato», spiega l’assessore all’Urbanistica Alessandro Feragalli, «finora qualsiasi progetto di mobilità sostenibile è stato condizionato dalla presenza di tante, troppe direttrici che attraversano, tagliandolo, il centro di Sambuceto, pensiamo alla Tiburtina, all’aeroporto e appunto alla ferrovia. Il nuovo corridoio ecologico collegherebbe, in un tragitto di verde urbano, il parco Baden Powell al Parcobaleno, zona scuole e piazza San Rocco. Credo che la Regione e lo Stato ci debbano approvare l’intervento, se non altro per una sorta di compensazione ambientale per tutte le mega infrastrutture presenti sul territorio, che in qualche modo hanno provocato disagi e criticità». Finora nel Masterplan Abruzzo, la giunta regionale per Sambuceto ha inserito la fermata del treno, all’altezza del centro commerciale Auchan.