"Apprendiamo di un “round finale” del tavolo Asstra-Anav/OOSS per il rinnovo del Ccnl Autoferrotranvieri. Tavolo al quale Agens, pur rappresentando aziende che assommano un quarto degli addetti della categoria, non è stata accolta". Lo denuncia in una nota Agens, Agenzia
Confederale dei Trasporti e Servizi.
"Rinnoviamo la nostra disponibilità - sottolinea l'Agenzia - a lavorare al fianco delle altre associazioni datoriali in vista di un definitivo sdoganamento del Trasporto Pubblico Locale (TPL) dalle dinamiche della pubblica amministrazione a quelle di un settore caratterizzato da logiche d'impresa.
Riteniamo lungimirante operare affinché venga stipulato con le OOSS del settore Autoferro e delle Attività Ferroviarie un rinnovato contratto della mobilità, articolato in due aree, che dia alle imprese e ai lavoratori le regole utili a gestire l'evoluzione del settore.
Crediamo sia fondamentale ridefinire il rapporto tra contratto nazionale e contratti aziendali, rendendo effettivo il legame tra rinnovi economici ed aumento della produttività, aiutando le imprese ad uscire dalle secche dei condizionamenti localistici".