Iscriviti OnLine
 

Pescara, 23/11/2024
Visitatore n. 740.932



Data: 25/11/2015
Testata giornalistica: Il Messaggero
Giubileo, fondi a strade e bus Renzi: pronti altri 100 milioni Le priorità sono la viabilità, il decoro e le periferie: i progetti entro dicembre.

L’annuncio di nuovi fondi per la Capitale (circa 100 milioni per le periferie) arriva nel giorno del via libera ufficiale, con tanto di cifre stornate, al decreto Giubileo, che stanzia 206 milioni di euro per Roma. E’ proprio Matteo Renzi dalla sala degli Oriazi e dei Curiazi nei Musei Capitolini a illustrare la novità. In sala, ad ascoltarlo, il commissario straordinario del Campidoglio Francesco Paolo Tronca.
E’ la prima volta che il premier entra nel complesso capitolino da quando Marino non è più sindaco (il debutto era in programma lo scorso 14 novembre per una cena sulla terrazza Caffarelli con presidente iraniano Hassan Rohani, ma poi, dopo gli attentati di Parigi l’appuntamento è stato annullato).
Nei 2 miliardi di euro per cultura e sicurezza - «la risposta dell’Italia al terrorismo» - ci sono appunto nuove risorse per le aree decentrate di Roma. «Cinquecento milioni alle città metropolitane per un intervento sulle periferie di riabilitazione e, come direbbe Renzo Piano, rammendo». Soldi che provengono da altrettanti tagli, per mezzo miliardo di euro, ai ministeri per il 2015.
I progetti dovranno essere presentati entro il 31 dicembre e spesi nell’anno solare 2016. La ripartizione delle risorse, per estensione dei territori, dovrebbe portare circa 100 milioni all’Urbe.
In poche parole si tratta di altri fondi da progettare e spendere in gran parte sotto la guida del commissario Tronca. Gli uffici capitolini si sono messi subito al lavoro sui progetti. E’ probabile che gli interventi «di ricucitura dei territori» si intreccino con quelli per la candidatura di Roma 2024, che vede tra i poli su cui puntare l’area di Tor Vergata.
IL TESTO
Nella corsa di Roma per il Giubileo arriva anche il decreto: questa mattina è prevista la «bollinatura» del presidente della Repubblica. Si tratta, come si sa, di 206 milioni di euro. Al Comune ne andranno 159 euro «con priorità per la mobilità, il decoro urbano e la riqualificazione delle periferie». Il fondo del Governo è così ripartito: 94 milioni di euro per quest’anno e 65 milioni per il 2016. «Le risorse del Fondo non utilizzate alla chiusura dell’esercizio 2015 possono essere sono utilizzate nell’esercizio successivo». Gran parte dello stanziamento andrà per i lavori di manutenzione delle metro e degli autobus, per gli straordinari del personale Ama e per vigili e dipendenti comunali. L’altra parte del decreto Giubileo licenziato dal consiglio dei ministri venerdì 13 novembre andrà alla Regione. Per la giunta Zingaretti è previsto un contributo di un contributo di 47 milioni di euro per 2015: di cui 17 milioni per il potenziamento del servizio ferroviario regionale (da e verso la stazione di Roma San Pietro) e 30 per il sistema dei servizi sanitari. Sul fronte sicurezza, infine, il decreto prevede l’arrivo di 1.500 forze dell’ordine (si sono già insediate lo scorso 16 novembre) con una copertura economica di 17 milioni di euro. «I trasferimenti del personale del ruolo assistenti e agenti della Polizia di Stato possono essere disposti - si legge nel decreto - a domanda, anche se il dipendente non abbia maturato il requisito della permanenza, ininterrottamente per quattro anni, nella stessa sede di servizio».
I LAVORI
La pioggia di finanziamenti non rallentare la corsa contro il tempo per aprire i cantieri giubilari. Lunedì scorso sono partiti altri quattro interventi: i lavori per la riqualificazione dell'area verde nel Parco del Colle Oppio, di via Appia Antica da Porta San Sebastiano a Cecilia Metella, di piazza della Repubblica, delle aree verdi adiacenti alle Basiliche di San Pietro (Mole Adriana), San Paolo (Parco Schuster) e San Giovanni in Laterano.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it