Iscriviti OnLine
 

Pescara, 23/11/2024
Visitatore n. 740.932



Data: 01/12/2015
Testata giornalistica: Il Messaggero
Tua, nuovi autisti per Avezzano. Dalle graduatorie dell’ultimo concorso saranno presi trenta neo assunti, in gran parte destinati alla Marsica. Dopo il venerdì nero con i disagi sulla linea per L’Aquila e molti passeggeri rimasti a terra l’azienda si organizza.

La furia dei pendolari si scatena contro la Tua (ex Arpa) e questa, dopo l’ultimo venerdì nero nel corso del quale, specialmente sulla linea Avezzano L’Aquila la gente è rimasta a piedi risponde: «Entro le prime settimane di dicembre Tua assumerà nuovo personale di guida attingendo dalle graduatorie dell’ultima selezione pubblica bandita dall’azienda regionale di autolinee abruzzesi: nelle sedi dove si riscontrano carenze di personale di guida saranno inviati nuovi conducenti per risolvere i problemi organizzativi». Ma nella Marsica, con i suoi trentasette comuni tutti, ora, mal collegati? «Alla sede di Avezzano sarà assegnato un numero congruo di conducenti per risolvere i problemi organizzativi sorti in questi ultimi mesi». Quanti, per la precisione? Tua assumerà trenta autisti in tutto l’Abruzzo dei quali buona parte ad Avezzano. Ma che significa ”buona parte”? E’ un mistero che la Tua risolve così: «In attesa di completare l’iter burocratico propedeutico alle assunzioni, l’azienda ha inviato personale di guida di altre sedi nel bacino marsicano dove si riscontrano carenze di conducenti. I disservizi che talvolta si presentano sull’autolinea Avezzano-Roma si possono risolvere reintroducendo il sistema o di prenotazione telematica obbligatorio del posto e del titolo di viaggio; solo così la sede di Avezzano potrà programmare con i tempi certi l’immissione in servizio di personale e di autobus per la corsa in questione. Si tratta di un servizio, è opportuno ricordarlo, che l’azienda aveva introdotto alcuni anni fa ma che fu contestato dagli utenti».
L’AGGIUSTAMENTO
Queste le informazioni ufficiali: in realtà, secondo quanto risulta al Messaggero, qualche ritardo nel completamento dell’organico ci sarà: Tua vuol chiudere il bilancio annuale senza gravi scompensi e quindi per altri trenta giorni i disservizi continueranno. E sulla prenotazione obbligatoria? Qualche ragione alla Tua i pendolari ”soliti” la danno. Chi prenota il posto lo trova e poi dà la possibilità all’ex Arpa di programmare le corse. Sul contestato metodo delle prenotazioni la Tua scrive: «Adesso è il caso di ripresentarlo (il metodo ndr) per venire a capo in modo definitivo alle disfunzioni derivanti dalla impossibilità di programmare in tempo il numero di autobus sulla autolinea Avezzano-L’Aquila».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it