Iscriviti OnLine
 

Pescara, 23/11/2024
Visitatore n. 740.930



Data: 12/12/2015
Testata giornalistica: Il Messaggero
Regione (Lazio), ok al bilancio più fondi ai trasporti. Resta l’esenzione Irpef. Via libera dalla giunta alla manovra 2016: salgono di 41 milioni le risorse per il sociale. Zingaretti: «Scommessa sullo sviluppo».

Più soldi per i trasporti dalla Regione nell’anno del Giubileo. I numeri della manovra di bilancio 2016 sono chiari: incremento di 42 milioni di euro rispetto al 2015 dei trasferimenti sul trasporto pubblico locale. Più attenzione ai mezzi pubblici, quindi, vera pecca di Roma, ma in generale un impegno maggiore verso le fasce più deboli della cittadinanza. Tra le novità, infatti, un incremento sulle politiche sociali per 41 milioni (nel 2016 si spenderanno in totale 182 milioni) e, per la prima volta, vengono stanziati 32,6 milioni per l’edilizia sanitaria. Si registra anche l’impegno sulla realizzazione di nuove Case della salute con uno stanziamento previsto di 15,5 milioni nel triennio 2016/2018. È stata inoltre confermata l'esenzione dell’1,6% dell’Irpef per 2,3 milioni di contribuenti, con un sacrificio per la Regione di 216 milioni di euro. Impegno per le infrastrutture, inoltre, e più esenzioni. A presentare la delibera di bilancio previsionale 2016-2018 la Legge di stabilità, entrambe approvate dalla giunta, è stato il governatore Nicola Zingaretti: «Un bilancio - ha detto - figlio di una stagione di grande innovazione e volontà di risanare anche grazie alla grande scommessa fatta sullo sviluppo». “Più lavoro, più sviluppo, più servizi” lo slogan che ha accompagnato la presentazione.
GLI INCREMENTILa manovra, al netto del settore sanitario, delle altre risorse vincolate e delle partite tecniche, ammonta complessivamente a 3,55 miliardi di cui 2,95 miliardi sono destinati alla spesa corrente e 598 milioni alla spesa in conto capitale, con un incremento di 260 milioni rispetto al 2015 sugli investimenti.
LO SFORZO«L'amministrazione regionale - ha spiegato l'assessore al Bilancio Alessandra Sartore - ha compiuto uno sforzo in più per supportare il trasporto pubblico locale di Roma Capitale nell’anno del Giubileo». Veniamo ai numeri. Si parla, in totale di 908 milioni, con un incremento rispetto al 2015 di 42 milioni. La quota regionale che comprende principalmente la parte destinata a Roma capitale, passa da 292,40 milioni a 334,80. Ma si devono considerare anche i 574 milioni del Fondo nazionale trasporti.
LE ESENZIONIPer quanto riguarda l’Irpef sono esentati dall’addizionale dell’1,6% i contribuenti con reddito fino a 35mila euro; i nuclei familiari con reddito fino a 50mila euro e con almeno tre figli a carico o almeno un figlio disabile a carico. Nella Legge di Stabilità sono previste, tra l’altro, esenzioni anche sulla tassa per le auto ibride e per le auto storiche (-10%). Impegno anche sulle infrastrutture stradali e scuole.
La delibera prevede nel triennio 2016-2018 la copertura dei lavori relativi alla superstrada Orte-Civitavecchia (105,3 mln), alla Ferrovia Roma-Viterbo (150 mln), alla Linea C metropolitana di Roma (138,7 mln), all’ampliamento della via Tiburtina (16 mln), all’impianto di risalita del Terminillo (13,9 mln) e alla funicolare di Rocca di Papa (5,3 mln), mentre 81,6 mln sono finalizzati al programma straordinario di edilizia scolastica.
«Siamo molto contenti - ha spiegato Zingaretti - per aver vinto due sfide e cioè quella del risanamento perché ora possiamo lavorare con più serenità, e insieme quella dello sviluppo e, di conseguenza, aumentano gli investimenti sul sociale ma soprattutto grazie al lavoro fatto con l'Europa ci sono 40 milioni di euro di investimenti per lo sviluppo che ci auguriamo rafforzino la tendenza alla ripresa che si manifesta nella crescita del pil, dell’occupazione e che sono tutti segnali positivi che ora vanno rafforzati con politiche che continuano a scommettere su questo tema».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it