Autisti dei bus e macchinisti della metro intascheranno 70 euro in più per lavorare nei giorni dei grandi eventi del Giubileo. Ieri i sindacati confederali hanno raggiunto l'i!1tesa con l'ufficio Personale di Atac sul bonus legato alle prestazioni volontarie durante i giorni in cui l'azienda intende potenziare le corse di treni e navette. L'indennità si sommerà a quella che i lavoratori già percepiscono quando lavorano di domenica o nei giorni festivi.
NUOVI INCENTIVI L'accordo firmato ieri da Cgil, Cisl e UiI (ora al vaglio anche delle sigle minori) ha modificato anche alcune. parti del contratto, in vigore dallo scorso luglio, che legano una parte del salario alla produttività dei dipendenti: è stato istituito un gettone da l.000 euro l'anno per chi resterà sotto al 3% delle assenze. Un incentivo che si affianca ai due extra, più bassi, già previsti per chi resta sotto quota 8% e 12%, una misura che ha prodotto una riduzione del 35% delle assenze solo nei primi tre mesi di applicazione. «Dopo l'accordo per Expo, l'accordo con il ministro Delrio per il Giubileo., la firma del contratto degli autoferrotranvieri, ora arriva questo fondamentale tassello con !'intesa in Atac per il Giubileo - dice Giovanni Luciano, segretario generale della Fit-Cisl -Adesso è ora che si dia concretezza alla misurazione della rappresentanza»
PIU’ CONTROLLORI L'intesa raggiunta ieri, prevede anche una riorganizzazione dei verificatori: il 20% degli ausiliari delle strisce blu, entro luglio 2016, otterrà la qualifica di controllore per poter operare anche sui bus, a caccia di "portoghesi" senza biglietto. Entro gennaio 2017 invece un altro 20% di bigliettai dovrà acquisire la qualifica di ausiliari per poter controllare le auto senza ticket sulle strisce della sosta tariffata