L'AQUILA - "Dopo le sollecitazioni rivolte al Ministro Delrio di intervenire tempestivamente per porre un freno agli aumenti dei pedaggi autostradali, sono arrivati i primi segnali positivi dal governo".
Lo dice la senatrice del Pd, Stefania Pezzopane, che nei giorni scorsi sulla questione aveva presentato un'interrogazione ai ministri dei Trasporti e dell'Economia, sottoscritta anche dalle senatrici dem Daniela Valentini, Nicoletta Favero e Pamela Giacoma Orrù e dalla senatrice di Fi Paola Pelino.
"Questa mattina - spiega Pezzopane - ho avuto contatti con il viceministro ai Trasporti Riccardo Nencini, il quale mi ha assicurato che a breve saranno prorogate anche per il 2016 le agevolazioni e gli sconti previsti per i pendolari che percorrono quotidianamente le tratte autostradali. Una prima risposta importante dall'Esecutivo, utile quanto meno a contenere i rincari adottati dalla Società dei Parchi sulle tratte abruzzesi A24 e A25".
"Gli aumenti scattati dal 1 gennaio sulle nostre autostrade sono i secondi più alti in Italia - ricorda la senatrice - Mi auguro pertanto che oltre a questo apprezzabile intervento il governo dia seguito anche all'altra richiesta contenute nell'interrogazione, cioè di rivedere le normative vigenti riguardo le convenzioni con le concessionarie autostradali".